OMICIDIO IN DIRETTA regia di Brian De Palma

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     7½ / 10  23/01/2007 12:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una trama non eccelsa e molto scontata, mi domando chi non sapeva fin dall'inizio chi era il personaggio di Sinise? Ci voleva una faccia da scemo Cage (vedi Coppola!!) per sostenere questa cosa. Ma non è importantissima la trama, binario che crea tensione e su questo che il regista si sofferma, facendo cose mirabili con le riprese, ed arricchendo un prodotto estremamente povero. De Palma è un genio sempre, anche nei film sbagliati, è un Dio della macchina da presa e del cinema; non ci risparmia le sue conoscenze ed i suoi miti del genere, ma mai copiando per compiare, ma copiando per estendere ed ampliare. Ci sono scene bellissime sotto una pioggia diluviante, con l'ironia dell'inizio e della fine della giornalista Tv, costretta al servizio guidato. La trama poteva essere sostenuta meglio, anzi era essenziale avere un altro attore più solido e meno superficiale, che ha finito per incidere negativamente nel film. Cage riesce , con tutta la buona volontà, soltanto a fare il verso a quello che il regista gli chiedeva, lui pensa che una mera parodia possa supplire all'interiorità di un personaggio, che pur essendo azione, necessita; è stato convinto a perseguire questa strada, non per colpa sua, dopo la vittoria dell'Oscar, che se vedete il film con cui ha vinto vi viene il mar di mare. Peccato, questo film poteva dare molto di più, il resto del cast è ottimo, ma manca l'attore necessario ed in un film d'azione è tutto.
Brian De Palma: un grande genio del nostro cinema contemporaneo, bisogna vederlo per rendersene conto, solo che deve spesso fare i conti con lo Star System.
Sakamoto, perfettamente aderente all'idea del film, oltre che grande autore