OMICIDIO IN DIRETTA regia di Brian De Palma

Invia una mail all'autore del commento franx     7 / 10  21/07/2006 18:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon Film vale la pena vederlo ;).
Questo nonostante la trama non sia per niente originale, della serie, militari che si rivoltano contro la burocrazia.
Diciamo così, lievemente caotico all'inizio, rende però bene il caos reale dello stadio, le urla dei tifosi e tutto il resto.
Molte scene sono girate con dei bruschi movimenti della telecamera, tipo telegiornale / real TV, forse proprio perchè il titolo stesso lo dice: 'Omicidio in diretta'.
Mi piace anche come tutta la verità salti fuori lentamente, senza eccessivi contraccolpi, in maniera lineare, dalla metà del film verso la fine.
Un po' troppo forzato il finale, un colpo di fortuna troppo esagerato.
Molto buono Sinise, un po' meno Cage.
Il suo personaggio, detective corrotto e sleale, è molto ben costruito. Infatti la maggior parte dei 'cambi di opinione' o per meglio dire 'redenzioni' dei personaggi nei film americani (da diavolo a santo se vogliamo), di solito sono bruschi e poco realistici.
Qui invece si assiste ad una riabilitazione veloce della figura stereotipata del poliziotto corrotto, ma credibile, perchè la rapidità è dettata dalla gravità e dalla necessaria rapidità della decisione che il poliziotto stesso è chiamato a prendere.