MISSION TO MARS regia di Brian De Palma

albert74     6½ / 10  09/05/2011 00:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il genere di fantascienza, come ogni genere cinematografico conosce film epici (2001 odissea nello spazio), film intermedi a carattere psicologico e panteistico (incontri ravvicinati del terzo tipo), film di grande retorica, sotto filone catastrofico (armageddon) e film così e così né belli né brutti e poi film spazzatura.
Mission to mars appartiene al filone né.. né...
attinge a 2001 odissea nello spazio per quanto riguarda alcune scene delle astronavi, attinge anche a quel qualcosa di panteistico e alieno delle ultime immagini di incontri ravvicinati.. e infine ci mette in mezzo pure un po' di retorica americana che non guasta mai.
Non è un film da buttare ma non è neanche un film che si possa ricordare se non per il fatto che forse è il primo riguardante missioni su marte (pochi mesi dopo uscirà pianeta rosso con v. Kilmer più o meno sullo stesso livello di questo film).
a dire il vero uscirono film di tutti i tipi su marte negli anni '50 ma appartenevano ad un filone fantascientifico preistorico o per meglio dire pre-kubrik ed è tutta un'altra storia.

Il rapporto tra uomo e intelligenza aliena qui viene appena accennato (molto meglio the contact che è su ben altri livelli!!)

per scenografia e ambientazioni molto belle il film strappa una sufficienza.

insomma: un film discreto se non si sa come passare le serate
scantia  09/05/2011 04:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, cosa intendi per panteistico riferito a Incontri ravvicinati...e a questo film?