AMERICA 1929 - STERMINATELI SENZA PIETA' regia di Martin Scorsese

Spotify     6 / 10  30/04/2014 23:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, sicuramente è tra i film meno belli che ho visto di Scorsese, anche se c'è la valida giustificazione, che il regista che ha lanciato Bob De Niro, era ancora alle prime armi, e comunque, alla fine ne esce un lavoro dignitoso. C'è una bellissima fotografia, la quale mette in evidenza moltissimi colori, un po' in stile hippie. Martin mette subito in mostra la sua abilità con la macchina da presa, e sfodera una grande regia, con delle belle inquadrature (come quella finale). La sceneggiatura è semplice e lineare, però l'ho trovata troppo poco compatta, nel senso, non è la sceneggiatura di un film come Toro Scatenato, nel quale pure c'è una sceneggiatura abbastanza semplice, però li è più densa e forte, cosa che questa sceneggiatura qui non ha. Inoltre è anche un po' ripetitiva nelle scene. I dialoghi invece sono molto ironici e ben fatti. Colonna sonora tipicamente stradaiola e classica di un film che si svolge nelle campagne. Il cast è senza infamia e senza lode dove comunque spunta la Hershey che ci sa fare. Ben ricostruita anche la scenografia e l'atmosfera di crisi economica. Trama un po' risicata. In questa pellicola poi Scorsese ci mette subito molta violenza, caratteristica dei suoi film successivi, soprattutto nel finale, che diventa quasi pulp. Non tra i film indimenticabili di Martin, solo per i veri appassionati del regista (come il sottoscritto).

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/04/2014 23:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente NON e' tra i meno belli anzi e' forse il primo capolavoro. Se leggi le riviste specializzate e i dizionari dei film prende 4 stelle...la stessa logica per cui un fan di Toro scatenato non conosce Mean Street
Spotify  01/05/2014 01:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma, guarda io ho il dizionario mereghetti che su 4 stelle ne da 3. Poi dai non puoi dire che questo film è un capolavoro, è interessante senza ombra di dubbio, però da questo al capolavoro ce ne passa. Il primo film tipicamente scorsesiano è il successivo mean streets, molto più bello di questo ma pure quello nn lo reputo un capolavoro. Un saluto:)
hghgg  01/05/2014 08:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" mean streets, molto più bello di questo ma pure quello nn lo reputo un capolavoro" Allora mi sa che hai qualche problemino a digerire la New Hollywood e sei in buona compagnia qui :)

Spotify  02/05/2014 15:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho nessun problema ha digerire la new hollywood, e solo che non reputo mean streets un capolavoro, mi piace, è un bel film, molto interessante, ma non l'ho reputo ai livelli di altri film di Scorsese come Goodfellas o Taxi Driver. Tutto qui.
hghgg  01/05/2014 08:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, per favore, non affidiamoci alle enciclopedie e ai dizionari su. E se uno è "fan" di un film come "Toro Scatenato" allora "Mean Streets" dovrebbe conoscerlo eccome e anche apprezzarlo se no ci sarebbe qualcosa che non va. Più che altro "Mean Streets" è dimenticato o denigrato da chi si gasa con "Goodfellas" (che adoro, ci mancherebbe) o peggio "The Departed" e al massimo ha visto mezza volta "Taxi Driver" bollandolo come noioso. Ce ne sta di questa gente...

"America 1929" è un gioiellino, molto acerbo ma il suo fascino è proprio qui. La sequenza finale è sublime. "Mean Streets" è il primo capolavoro, un capolavoro enorme per quanto mi riguarda.