YATTAMAN regia di Takashi Miike

Fumoffu     8½ / 10  24/02/2011 01:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosco abbastanza bene il cartone animato per fare un confronto, e alla fine non credo nemmeno sia così importante farne uno visto che si tratta comunque di un'opera cinematografica e così va vista.
Quello che posso dire è che questo film mi è piaciuto davvero tanto, sotto tutti gli aspetti. Tecnicamente mi è sembrato eccellente, un'armonia di colori ed effetti ottimi che fanno da cornice protagonista alle battaglie con tanto di improbabili triangoli amorosi. Bellissima la scena del sogno di Boyakki immerso nelle studentesse!
Sarà anche la qualità del film, ma a me gli attori orientali sembrano tutti bravi... Menzione d'onore ovviamente per Miss Dronio, e l'entrata di Boyakki nel bagno è da cineteca.
Anche i robot li ho trovati tutti interessanti, menzione particolare per la vergine di ferro.
Con questo film mi sono molto divertito: in sé ha l'essenza della colorata follia giapponese, trasporta in un mondo fatto di pura immaginazione la fantasia che è dentro ognuno di noi, e quando è a questi livelli è davvero da gustare appieno.