CADILLAC RECORDS regia di Darnell Martin

dobel     6 / 10  17/05/2010 12:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto carino solo per gli amanti del blues e del mondo musicale americano degli anni '50 e '60.
La vicenda della casa discografica di Leonard Chess e dei grandissimi artisti che presero parte all'avventura: primo su tutti Muddy Waters. Il contesto storico (il razzismo, la povertà, e lo scombussolamento che l'inaspettato successo hanno provocato agli artisti), è tratteggiato in modo abbastanza pertinente, anche se da una storia così ricca si sarebbe potuto trarre di più.
Ora speriamo che a qualcuno venga in mente di realizzare un film sulla 'Impulse records', l'altra etichetta simbolo dell'America anni '60 '70. L'etichetta di John Coltrane e delle grandi sperimentazioni musicali che legarono il proprio percorso alla contestazione, alla lotta contro il razzismo, a personaggi come Martin Luther King, Malcom X, Bob Kennedy, al Vietnam... La storia degli Stati Uniti del dopoguerra si compenetra indissolubilmente con la storia dei propri artisti e delle società che hanno permesso loro di esprimersi. In questo film poco si legge di tutto questo. Ottime intenzioni, ma scavate poco in profondità.
Ciumi  17/05/2010 12:12:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di Muddy Waters, c’è una canzone di Cash a lui dedicata (che s’intitola proprio ‘Muddy Waters’) molto carina. Ma a mio parere è ancora più bella la cover di Nick Cave, questo è il link su Youtube:

La conosci?

dobel  17/05/2010 15:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non, non mi pare di conoscerla. Grazie dell'informazione.