MEAN STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDI' ALL'INFERNO regia di Martin Scorsese

Butterfly Knive     9 / 10  03/12/2012 18:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo gioiellino di uno Scorsese agli inizi, forse ancora un pò acerbo, ma che dimostra già l'ottima mano in cabina di regia con alcuni buoni movimenti di macchina e i sempre presenti piani sequenza. Il film non ha una vera e propria trama ma piuttosto degli episodi di vita quotidiana riguardanti il protagonista (un grande Harvey Keitel) in eterno conflitto con se stesso, incapace di prendere una posizione, combattuto tra ciò che si sente di fare (l'amore per Teresa, ragazza epilettica) e ciò che è il giudizio degli altri (Il giudizio e il consiglio dello zio mafioso "Giovanni"), nonchè volenteroso di aiutare Johnny Boy (uno scatenato Robert De Niro), teppistello del quartiere che se ne frega di tutto e tutti (soprattutto dei debiti) . Da citare una notevole selezione musicale di brani che accompagnano praticamente tutta la pellicola e gli ottimi dialoghi; poco importa se l'audio è piuttosto scadente o se a livello visivo c'è qualche artefatto, Mean Streets è una pellicola da vedere e che senza alcun dubbio prepara a far esplodere il talento di Scorsese, De Niro e Keitel.