MEAN STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDI' ALL'INFERNO regia di Martin Scorsese

Dr.Orgasmatron     9 / 10  27/09/2009 12:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà il trampolino di lancio per il giovane De Niro, ma anche l'opera nella quale si vede il grande talento di Scorsese. Una sorta di prova generale che porterà molti anni dopo al più maturo "Goodfellas". "Mean streets" è ambientato nella Little Italy newyorkese e, come accadrà anche nel successivo "Goodfellas", Scorsese analizza con distacco , ma con grande profondità sociale la violenza e i sentimenti dei giovani gangster mafiosi. Uno spaccato di una società dove la domenica si va in chiesa e il lunedì all'inferno
Ciumi  27/09/2009 13:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io, personalmente, preferivo questo primo Scorsese rispetto a quello comunque dignitosissimo di "Quei bravi ragazzi".
Le atmosfere notturne di "Mean streets" e "Taxi driver" sono impareggiabili. Gli ultimi sono indubbiamente belli, ma a mio avviso un po' troppo leziosi.
Dr.Orgasmatron  30/09/2009 02:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda le atmosfere sono d'accordissimo con te. Lo Scorsese alla regia in "Quei bravi ragazzi" però fa denotare la piena maturità artistica, cosa che invece chiaramente non si vede nei due film citati da te. Non è per forza uno svantaggio, io preferisco leggermente lo Scorsese più maturo, ma è una sfumatura di gusto diciamo. ;)