MEAN STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDI' ALL'INFERNO regia di Martin Scorsese

BlackNight90     10 / 10  24/02/2009 15:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo film di Scorsese ed è subito Capolavoro.
Mean Streets è un film fortemente autobiografico e si presenta quasi come una sorta di ricordo, il ricordo dello stesso Scorsese della Little Italy in cui è cresciuto, e che qui rivive con genuina vividezza. C'è da dubitare sulla sincerità di Scorsese? Assolutamente no, anche perché con pochi mezzi egli riesce a trattare gli argomenti a cui tiene di più, e li trasmette direttamente al cuore dello spettatore, senza alcun tipo di forzatura moralistica o di complicati intrecci di sceneggiatura: la storia è semplice, ma la semplicità è la "gloria dell'espressione".
In Mean Streets il sentimento religioso di Scorsese è più forte che mai, rappresentato da Charlie, ma è un sentimento di altruistica umanità, profondamente legato alla realtà terrena, che si erge a filantropismo: Charlie infatti vuole aiutare a tutti i costi Johnny Boy, perché questo vorrebbe dire anche salvare se stesso da quella selva oscura dantesca che altro non è che il quartiere in cui è cresciuto e dal quale è inevitabilmente influenzato. Johnny Boy è l'altra faccia dell'animo umano, è la passività dell'uomo che non sa fronteggiare la realtà esterna, è quel pizzico di malvagità presente in ognuno di noi che è lasciato libero di scatenarsi e di compiere azioni scellerate. Come in Taxi driver, l'amore non basta a redimere l'uomo, servono il dolore e la perdita.
Già si notano in questo film gli stilemi di Scorsese, mentre la mdp ci fa viaggiare accanto a protagonisti e ci fa assaporare la loro tragica amicizia. Commovventi e sensazionali le interpretazioni di Keitel e di un insolito De Niro.
Come non amare questo film? Assieme a Taxi driver, sono gli anni 70 in tutto il loro splendore.
inferiore  24/02/2009 17:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Daccordo con il romano, bel commento! Film molto bello questo!
BlackNight90  24/02/2009 17:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio.

Eccolo qui, un altro bambinetto in calore!
inferiore  24/02/2009 17:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mercoledì non posso perdermi il pianeta delle 12 scimmie...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/02/2009 17:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esercito, l'esercito.
quando lo vidi per la prima volta ne rimasi estasiato; in tutto l'avrò visto un tre volte, l'ultima proprio di recente.
inferiore  24/02/2009 18:02:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo guarderò...
BlackNight90  24/02/2009 18:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco bravo, guardatelo
è uno dei miei film preferiti, mi pento di non avergli messo 10.
inferiore  24/02/2009 18:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così poi mi mancherà solo juno. Che guarderò per non farmi più rompere i...
BlackNight90  24/02/2009 18:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cristo santo, non mi ero accorto che avevi detto "il pianeta delle 12 scimmie"...vergognati.
inferiore  24/02/2009 18:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, scusate! ahahaahah!
Vi consiglio di leggere il commento di cassandra2009 e di tapae74 a milk.
Assolutamente prima quello di cassandra2009
BlackNight90  24/02/2009 18:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vedo perché debba essere cancellato, al massimo gli si chiede di modificarlo, ma di certo non cancellarlo...guarda che di commenti che copiano parti di altri commenti ce n'è a iosa, capisco che tu ci tenga a questo film, però...
inferiore  24/02/2009 18:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono la stessa persona!
BlackNight90  24/02/2009 18:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non sono la stessa persona altrimenti lo avrebbero direttamente cancellato...comunque gli hanno dato un ultimatum, contento?
inferiore  25/02/2009 06:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che più contento non si può. Ma tu parli bene lo spagnolo? In casa parlate spagnolo?
BlackNight90  25/02/2009 15:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, lo parlo abbastanza bene, a volte anche in casa ma più spesso l'italiano...te parli genovese?
inferiore  26/02/2009 16:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si vuole dialogare con una vecchiatta in coda dal panettiere è d'obbligo parlare genovese! Sfortunatamente lo capisco ma non lo mastico. Diciamo che mastico meglio il pane che compro dal panettiere quando ho finito di parlare con la vecchia della situazione metereologica odierna! Belìn!
Ma quindi se tu devi chiedere cosa si mangia per cena lo dici in italiano? Ma da quanto sei in italia? I tuoi sono entrambi peruviani? Collabora o to becchi 10 anni di gatta buia! :-)

BlackNight90  26/02/2009 20:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, in italiano, lo spagnolo lo uso nelle grandi riunioni di famiglia. Da 15 anni. Sì. Gattabuia si scrive tutto attaccato. Stop.

inferiore  27/02/2009 14:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-(
Come sei freddo. Accendi i caloriferi.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/02/2009 20:28:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, complimenti, scrivi in un italiano migliore (di parecchio) rispetto a moltissimi tuoi coetanei autoctoni.
BlackNight90  26/02/2009 20:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Jelly!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/02/2009 20:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie un *****, ti avevo scritto un pm lunghissimo che ti sarebbe stato molto utile, ma tu hai la casella intasata. Adesso dovrò riscrivere tutto e non ne ho la minima voglia, quindi mi sa che per ripicca ti banno.
BlackNight90  27/02/2009 19:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hey, jellymbroglione, e il tuo pm??
dai, che ormai mi hai incuriosito troppo ;)
BlackNight90  26/02/2009 20:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noo, abbi pietà, per favore!
adesso dovrebbe essere svuotata comunque :)
inferiore  27/02/2009 14:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-(
anthony  24/02/2009 15:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uaooo! Che bel commento che hai fatto!

Il film non l'ho visto; ma m'hai fatto venire una gran voglia!
BlackNight90  24/02/2009 15:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio! Ti consiglio di guardarlo, e se non l'hai fatto vediti anche Taxi driver, che per me è anche più bello.

come va te? è da un po' che non ci si sente.

anthony  24/02/2009 16:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  24/02/2009 17:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/02/2009 17:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è, un raduno di giovani scolaretti arrapati?
uh, voglio partecipare anch'io!

anthony  24/02/2009 17:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No! Tu no!
BlackNight90  24/02/2009 17:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, tu sei un vecchio maniaco, qui è pieno di govani e caste ragazzine, vade retro satana bavoso.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/02/2009 17:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, ma io sono ggiovane!
Ma non si capisce?
Eppoi non ho mai molestato nessuna ragazza, se escludiamo i giornaletti porno.

BlackNight90  24/02/2009 17:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sèe, altro che montagna, sei andato in una clinica a disintossicarti, brutto pornofilo!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/02/2009 18:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va'; per dirla alla giocher, ho passato una vacanza "sesso&alcool" [naaa].
Tu continua pure a compensare con questo video.

BlackNight90  24/02/2009 18:08:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah quanti ricordi che mi fai venire in mente

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/02/2009 11:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  25/02/2009 15:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  24/02/2009 17:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  24/02/2009 17:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  24/02/2009 17:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  06/11/2009 19:19:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento assolutamente perfetto. Ho rivisto questo film ieri sera, e credo proprio sia il Capolavoro di Scorsese. Le recitazioni poi mettono i brividi in tutta la parte finale. C' è un po' di "Arancia Meccanica" nella stilizzazione della mdp a spalla e il personaggio di Johnny Boy, a partire dal nome et bombetta, ma...che film! Bello bello.