MEAN STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDI' ALL'INFERNO regia di Martin Scorsese

VincVega     9 / 10  20/02/2022 23:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambientazione newyorchese notturna, locali al neon, vicoli malfamati, criminali di mezza tacca e (più secondari) di alto rango, risse, sparatorie. In "Mean Streets" c'è (in piccolo) il cinema di Scorsese che lo porterà al successo, all'acclamazione critica e ai premi. Ma in questo terzo lungometraggio del regista italo americano c'è anche altro, siamo a livelli più istintivi, Scorsese si misura con personaggi che hanno circa la sua età (a quel tempo), questo vuol dire che c'è molto di suo e di quello che ha vissuto in Charlie e negli altri personaggi. Appunto Charlie, un ragazzo che ancora non ha deciso cosa fare della sua vita, se andare a fare la vita da mafioso con lo zio Boss, se bighellonare in giro con lo scapestrato Johnnie Boy, oppure abbandonarsi alla storia d'amore con Teresa. "Mean Streets" è "Chi sta bussando alla mia porta?" sotto adrenalina, un cinema quasi d'avanguardia, infatti in molti proseguiranno su questa direzione. Strepitosi Keitel e De Niro.