ALICE NON ABITA PIU' QUI regia di Martin Scorsese

GianniArshavin     7 / 10  24/02/2016 13:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al quarto film Scorsese cambia genere (ma non tematiche) e dirige questo on the road fra sentimento e dramma sicuramente con un budget più alto rispetto ai lavori precedenti. Malgrado il passaggio ad una produzione più ricca il regista fa ancora centro confermando il suo enorme talento.
Alice parla di una donna che , dopo la morte del violento marito, deve ricostruire la sua vita lottando quotidianamente contro problemi, soldi e sconforto.
La prima metà è la migliore , un piccolo road movie in salsa femminile molto avvincente e vero. La seconda parte invece è quella meno soddisfacente , in quanto strizza maggiormente l'occhio al pubblico e questo ha effetti negativi sullo sviluppo e sul ritmo.
Grande merito va alla prova della superba Ellen Burstyn, straordinaria nel tratteggiare questo personaggio sincero e credibile ,meritatamente premiata con l'oscar.
Tecnicamente Scorsese dirige con mano solida e sicura benché i movimenti di macchina non siano cosi ispirati come nelle opere migliori.

Dunque un prodotto di livello per il regista italo-americano alle prese con una storia di vita vissuta molto realistica e dura.
Alice non abita più qui può essere effettivamente considerato il trampolino di lancio verso la consacrazione arrivata con i capolavori successivi.
hghgg  24/02/2016 16:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un bel film ma non ho mai capito come gli sia uscito questo road-movie molto melodrammatico e al femminile dopo un capolavoro seminale e straordinario come il personalissimo "Mean Streets" tra i film fondamentali di tutta la New Hollywood. Certo è che Alice dimostra una volta in più l'estrema versatilità di un regista tristemente bollato troppo spesso come "Quello dei gangster movie fìghi" categoria in cui la gente infila anche "Taxi Driver" giusto per la sparatoria finale, boh.
GianniArshavin  01/03/2016 15:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente Alice differisce di molto rispetto alle pellicole di Scorsese di quel periodo , opere personali e abbastanza "forti". Forse la volontà di puntare a qualche premio , o la necessità di far cassa per lavorare a progetti strettamente personali spinsero il regista verso questa produzione. Chissà!
Cmq come hai ben detto Alice resta un bel film , nella prima parte per me ottimo addirittura.
Al momento il maestro mi ha deluso solamente una volta con Kundun,molto probabilmente per una soggettiva avversione verso i biopic.