ALICE NON ABITA PIU' QUI regia di Martin Scorsese

david briar     8 / 10  02/08/2011 19:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto film di Scorsese, lo girò perchè accusato di non saper fare un "film per donne". Naturalmente chi lo disse si sbagliò, perchè questo è un ottimo prodotto.

"Alice non abita più qui" ha il più BEL INCIPIT MAI VISTO IN UN FILM DI SCORSESE, ED UNO DEI MIGLIORI FRA TUTTI QUELLI CHE HO VISTO: la fotografia, la regia e il montaggio di quella scena sono magistrali, pare di vedere l'inizio di una fiaba.
Come si scopriva dopo non è questo il tono con cui procederà il film, e il contraltare della forma fra l'inizio ed il resto della storia è una delle cose migliori viste nella filmografia scorsesiana: la prima scena è un sogno e un desiderio, le altre sono la dura realtà schiaffata in faccia.

Altro punto di forza del film è la vincitrice dell'Oscar Ellen Burstyn, in perfetta stabilità fra dramma e commedia.
Ottimo anche il resto del cast, con uno degli attori feticcio di Scorsese(Harvey Keitel) ed una Jodie Foster che sembra un maschio, ho capito fosse una femmina quando l'ho vista in gonna.

Equilibrata la sceneggiatura e funzionali le inquadrature, discreto il ritmo, non ci si annoia quasi mai, apparte in alcune scene troppo stucchevoli.

Il finale non è il massimo, ma non rovina la pellicola e lascia un po' aperta la vicenda.

Imprescindibile per chi ama il regista, consigliato a chi piace il genere, ma non solo, è un film che tutti possono apprezzare.