caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALICE NON ABITA PIU' QUI regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
willard     7½ / 10  13/06/2011 10:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un piccolo road-movie domestico per Martin Scorsese, ancora alla ricerca della sua vera dimensione, prima del gran botto con "Taxi Driver" (1976).

Alice si ritrova vedova di un marito opprimente e quasi violento, ma che le dava stabilità e sicurezza. Col figlio a carico decide di sfruttare la seconda chance che le offre la vita per ritentare con la sua vocazione di cantante e inizia a vagare per la California con la speranza di rilanciare la sua vita e ritrovare un uomo.

Fra psicopatici e romantici campagnoli un po' violenti, riuscirà a sopravvivere, ma la vita si riconfermerà che tutto sommato è una grossa fregatura.

Indimenticabili i personaggi di Mel e Flo alla tavola calda dove Alice troverà lavoro, un buon cast con attori più o meno già affermati come Kris Kristofferson e Harvey Keitel, la stessa protagonista Ellen Burstyn, ma anche una Jodie Foster già navigata piccola attrice di telefilm, ai blocchi di partenza per la sua grande carriera cinematografica, ancor più ragazzina di come la ritroveremo un paio d'anni dopo in "Taxi Driver".

Ottima colonna sonora, come sempre nei film di Martin Scorsese, con tanto buon sano rock e country dell'epoca: Moot The Hoople, Elton John, T-Rex, Leon Russell, Dolly Parton tanto per fare alcuni nomi.