TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

Tumassa84     8 / 10  13/07/2009 08:38:41 » Rispondi
Film bellissimo, epocale, spietato, crudo e cinico. La regia di Scorsese e la recitazione di De Niro a livelli semplicemente inarrivabili. Scene che rimarranno nella storia, una su tutte quella del monologo allo specchio. Perfetto ritratto di come una società malata nel midollo non possa far altro che portare all'alienazione e alla pazzia più totale. La cattiveria con cui viene descritta New York ha pochi pari nella storia del cinema: ad ogni angolo c'è violenza, marcio, depravazione. A questo proposito impossibile non citare la scena della tentata rapina, con conseguente reazione del gestore. Avrei dato 10 se il film si fosse fermato alla splendida sequenza che ritrae ciò che era rimasto dopo la sparatoria, perchè il finale non mi è proprio andato giù, al punto tale da dover togliere ben due punti. Quelle crude e poetiche inquadrature di cui sopra, infatti, penso fossero la giusta conclusione a questa storia, il cui profondo nichilismo va a cozzare prepotentemente con lo pseudo happy-end degli ultimissimi minuti, il quale presenta anche delle incongruenze non da poco: innanzitutto Travis aveva ricevuto una pallottola nel collo, e mi sembra strano che possa portare come conseguenze una semplice e piccola cicatrice. Inoltre lui ha ucciso ben tre uomini, ciononostante viene rimesso poco credibilmente subito in libertà, senza processi e addirittura da eroe. Insomma, questo finale mi è sembrato appiccicato forzatamente per raddolcire un po' la pillola, forse pensando al giudizio dei produttori. Fatto sta che io l'avrei preferita così, amara, senza neanche un granello di zucchero.