caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5½ / 10  15/09/2008 16:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia di un ex Marine reduce dalla guerra del Vietnam si ritrova nelle strade di New York lacerate dalla malavita, dalla droga, dalla prostituzione...
E' la sintesi (o forse l'essenza) di "Taxi Driver"...
La trama è semplicissima e terribilmente profonda e reale, ma in sostanza il regista ( Martin Scorsese) non compie (a Mio Parere) un grande film, ritmo lentissimo e sequenze da censura.
Il film è composto da moltissime pecche, fotografia non perfetta, lentezza, poca emozione e scene a volte assurde e banali.
La pellicola non riesce a decollare, la prima parte è molto lenta e a tratti troppo sentimentale, la seconda parte del film è ancora più "molle" e inoltre assisteremo a insensati monologhi del tassista allo specchio...
Martin Scorsese crea il suo film proponendo come ente fondamentale Robert De Niro (buona la sua prestazione), il ragazzo nel film è malinconico, ha molti problemi e non riesce ad avere fortuna con le donne, pomeriggi passati nei Cinema a visionare film pornografici…
E' questa la vita del tassista, film illogico e insulso, scene senza senso e musiche pietose (buttate a caso nel film) accompagnano lo spettatore nel buio totale…
Nel lavoro del regista non trovo tantissimi pregi (salvo la recitazione del giovanissimo De Niro e l'ultimissima parte della pellicola, ovvero lo scontro a fuoco nel locale e la "passeggiata" finale nel taxi contornata da dialoghi drammatici), anche la parte finale è abbastanza bizzarra, il giovane si "prepara" alla "guerra"…(!?!)
L'uomo vuole uccidere un politico (candidato alla presidenza) per futili concezioni (legate a idee "globali", generalizzate e assai astratte riguardo l'ipocrisia) che abbonda e devasta in America…(!)
Ma ironia della sorte il giovane consuma il suo "budget" per un'altra causa più importante e concreta…
Seguono pochi minuti, essi sono (con molte probabilità) l'immaginazione del protagonista che ha valorizzato la sua vita con un bel gesto e passa dalla parte dei buoni, un tassista duro e spregiudicato che senza paura e con molta presunzione lotta contro la criminalità e le ingiustizie…

Il film dunque si "nutre" di strampalate, futili e indigeribili concezioni sul mondo sociale americano contornato da loschi individui e da politici papponi, per Me il tutto non trova credito, film fiacco, a tratti illogico e irritante…
Pellicola poco compatta e assai stravagante e dispersiva che annoia pesantemente (soprattutto non mi piace l'immagine del giovane tassista, carattere mollo, seccante e poco voglioso e virtuoso…)

Nella storia del Cinema "Taxi Driver" occupa significative posizioni nella classifica delle pellicole più sopravvalutate di sempre…
Invia una mail all'autore del commento wega  15/09/2008 23:17:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ma ti rendi conto? "trama terribilmente profonda e reale", ma allo stesso tempo si nutre di strampalate, futili e indigeribili concezioni sul mondo, film illogico e irritante. Ma quanto sei idiota?.
thething999  09/12/2008 23:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e smettila di offendere una persona che almeno ha dato una esaustiva spiegazione al suo voto. Imbecille ti dovrebbero cacciare dal sito.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/12/2008 17:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio, se tu avessi saputo..
VincentVega1  15/09/2008 19:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sottolineerei sopravvalutate da "Te" (non so perchè ma usi la maiuscola quando parli di te stesso)... celestiale... massa spettatrice... dario argento...
Invia una mail all'autore del commento wega  15/09/2008 23:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naaaaa...perchè?? Stava scoppiando. Be' ormai...Brutto scemo, giocher ma hai idea di chi sia la colonna sonora? Del più grande compositore della storia del Cinema, Bernard Herrmann. Ah, se non lo sai, perchè non lo sai, è il compositore di "Psyco". Altri titoli non te li dico, sarebbe inutile.