TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

julian     7½ / 10  04/09/2007 14:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ve la prendete se metto questo scialbo sette e mezzo che ovviamente sta stretto a un film di questa portata, ma in ogni caso Taxi Driver, film di cui tanto si è parlato e di cui tanto si parla ancora, non mi ha appassionato più di tanto.
Realizzato ottimamente e su questo non esistono dubbi, ed è inutile ribadire la fantastica performance di De Niro, eppure è la trama che non mi convince.
Dopo due ore Travis cosa ha risolto ??? E' diventato un eroe, forse la cosa che meno gli stava a cuore e rimane tutto incompiuto.
Il finale lo giudico addirittura ridicolo con quella lettera di ringraziamento dei genitori.
Il bello del film dunque sta nei numerosi monologhi mentali di Travis, costretto a farsi compagnia ogni notte, ma questo non basta...
Non è un capolavoro, almeno per me.
ELY81  04/09/2007 23:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa interessante non è che l'eroe gli stesse o no particolarmente a cuore. E quì sta il paradosso! In questo finale amaro e inconcludente, dove il personaggio per emergere da una condizione di paranoica e disperata solitudine, assume il libero arbitrio, cioè una condizione che lo eleva al di sopra delle leggi ( simile al Raskolnikov dostoiesvskiano), portandolo a compiere l'omicidio. Ma alla fine, è il potere dei media a decidere il successo del personaggio ( molto simile al finale di re per una notte), che va al di là di ogni aspetto morale ( l'assassino che diventa "eroe" nel caso di Travis).
Tony Ciccione90  05/09/2007 14:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa julian che se avesse ucciso il governatore,non sarebbe diventato un eroe,ma il contrario. Il destino è volubile,amico mio!