TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

marco86     10 / 10  08/10/2006 12:50:54 » Rispondi
Tutto in Taxi Driver è magico:la musica,De Niro,la regia,la sceneggiatura,il montaggio,la fotografia...
ogni singolo elemento funziona alla perfezione,contribuendo ad inserire a pieno titolo taxi Driver nella lista dei migliori film della storia del cinema.
partendo da una sceneggiatura di Shrader,scorsese realizza un capolavoro che tocca diversi temi:inizialmente,per ammissione dello stesso sceneggiatore,il film doveva parlare della solitudine del protagonista.ma a rivederlo oggi taxi driver è molto di più:è un'analisi cruda e curata degli USA post-Vietnam,nonchè la storia di un reduce dal vietnam che non riconosce più la realtà che lo circonda,come se New York fosse il Vietnam da cui lui torna.tutto ciò che lo circonda è schifo:da un lato la sua situazione di reduce solitario rende più negativa la visione che ha della realtà esterna,dall'altro la realtà estena peggiora la sua situazione esistenziale di reduce solitario,tant'è che noi lo vediamo spesso in mezzo alla gente,ma in realtà è solo.
tutto è schifo tranne una persona:la bionda di cui si innamora.ma ben presto avviene la disillusione anche verso di lei,tant'è che le grida in faccia che anche lei fa parte dell'inferno.
è muovendo da una condizione del genere che si spiega la follia finale.

un assoluto capolavoro,da vedere e rivedere.
assieme a toro scatenato il film più bello di scorsese.