TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     9 / 10  27/09/2006 18:28:32 » Rispondi
Un grande capolavoro di Martin Scorsese.
La storia ci riporta in una America che, attraversata ancora dalle nefandezze che la guerra del Vietnam ha consegnato alla società civile, ha perso la propria identità, in termini di valori ed ideali ..il protagonista ci accompagna in una città, come New York, dipinta soprattutto nel buio della notte, dove ogni ipocrisia, ogni falso buonismo, viene sepolto lasciando spazio alla cruda realtà.
Cosi il “taxi driver” si trova a percorrere le strade di una metropoli cupa, chiusa nella latente corruzione politica ..e poi il malessere di un uomo, avvolto dalla solitudine, che vorrebbe ricercare un riscatto, elevarsi dal nulla che lo circonda, rincorrendo prima “l’amore”, espresso dalla bellissima Betsy (ma poi inevitabilmente ricusando dallo stesso) e poi in un gesto estremo (l’omicidio del candidato presidente) che lo liberi dal torpore mentale che lo annebbia.
Ma ogni cosa sembra non riuscire nel modo sperato, così volge lo sguardo verso il basso, verso lo squallore dello sfruttamento della piccola prostituta (l’innocenza violata) ..a quel punto si ribelle, nel modo più violento, verso l’aguzzino, espressione di tutto il marcio che quella città sembra gettargli a dosso.
La maestria del regista, in quelle inquadrature sfocate dalla luce del lampioni, la profonda e penetrante colonna sonora e la perfezione dei personaggi e delle ambientazioni, creano una struttura narrativa ricca e coinvolgente ..pur se a tratti la lentezza, necessaria a rendere più intensa la narrazione, non ne favorisce sempre un facile visione.
Magistrale l’interpretazione del giovane Robert De Niro (che si ritaglia perfettamente addosso il personaggio del tassista Travis Bickle), e poi una brava e giovanissima Jodie Foster ..ottima la regia di Martin Scorsese.
Una classica pellicola impegnata in una cruda e pungente critica sociale ..imperdibile per gli amanti del cinema!