TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

Titto     10 / 10  10/06/2006 18:50:39 » Rispondi
Pilastro del cinema mondiale da cui i registi autori prendono coscienza del loro potere mediatico. Dopo anni in cui il regista non era più importante dell'attore protagonista, qui si ha la svolta in cui, anche nella locandina Scorsese si nota piu di de niro. E' un flash del regista dall'inizio alla fine, le inquadrature sono quasi sempre volutamente vuote (famosissima la telefonata di Travis in cui per la prima volta nella storia del cinema si vede la mdp muoversi senza motivo e per di piu in verticale), fotografia spenta e marcia come del resto tutto il film che vive nel buio e nella perversione della notte. Un film che gli intenditori ricordano come capolavoro rivoluzionario nel suo stile. Il culmine del cinema moderno americano degli anni 70 su cui ancora ci si basa oggi. Fondamentale per chiunque sia interessato alla storia e allo sviluppo del cinema. Da qui si ha il giro di boa e da qui, giustamente Scorsese è diventato un genio mondiale. Da vedere e rivedere per capire quanto sia potente la settima arte (e ora tanto bistrattata).