NEW YORK NEW YORK regia di Martin Scorsese

ULTRAVIOLENCE78     8 / 10  14/10/2008 10:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Martin Scorsese rende il suo tributo ai musical degli anni '50 e alla sua New York, riprodotta negli "studios" con atmosfere a un tempo suadenti, romantiche e sfavillanti. Per questo si vale della presenza di Liza Minnelli, figlia dell'autore del celeberrimo musical "Gigi" e dell'interprete di "E' nata una stella", altro grande esempio del genere. Ottima la sua intesa con Robert De Niro, che qui dà un saggio anche delle sue notevoli doti di attore da commedia.
Probabilmente poteva essere meglio approfondito lo sviluppo del rapporto tra i due protagonisti. Ma agli eventuali difetti della sostanza sopperiscono l'eleganza e la classe che contrassegnano le ambientazioni e le fasi musicate, che costituiscono un alto esempio del perfezionismo estetico del grande regista newyorkese. E poi quel finale malinconico sotto la pioggia è veramente indimenticabile.
Euforia, amore, nostalgia e rimorsi per le occasioni perdute (prima o poi al successo ci si abitua...) si susseguono sulle note di splendidi brani jazz e del formidabile tema musicale che dà il nome al film.