NEW YORK NEW YORK regia di Martin Scorsese

VincVega     8 / 10  13/09/2017 14:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese da vita ad un musical atipico e sottovalutato in generale (non qui su filmscoop vedo, data la media dell'8), non è ricordato particolarmente, a parte per la canzone omonima della pellicola cantata da Liza Minelli. "New York, New York" è una storia d'amora con due grandi interpreti, che danno anima ai loro personaggi dai caratteri particolari (il Jimmy di Robert De Niro è parecchio strambo, ma comunque atipico nella filmografia dell'attore), accompagnati da musiche molto belle mai fine a se stesse, ma sempre in linea con la vicenda. Non sono amante dei musical, ma ho apprezzato questa opera di Scorsese, che si discosta parecchio dalle pellicole più conosciute del regista.
hghgg  13/09/2017 15:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente sul valore del film. Bella prova, a livello recitativo, anche di Laisa. Interpretazione, come cantante, ovviamente superba ma quella nel 1977 era tutto tranne che una novità. Il brano omonimo è uno standard che da tempo è nell'Olimpo delle canzoni immortali (bello pensare che nel film l'ha scritta il personaggio di De Niro).

Solo una cosa, questo non lo definirei un personaggio "atipico" per De Niro perché lui è un attore di estrema versatilità che ha fatto sempre personaggi molto, molto diversi tra loro; ne definirei atipico il film per Scorsese che ha quasi sempre fatto un film di genere completamente diverso dall'altro, anche se poi è entrato nell'immaginario collettivo per "Taxi Driver" e per quei 2-3 gangster movie (sublimi, ovviamente) che ha girato.