L'ULTIMO VALZER regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  04/11/2006 20:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sempre l'accostamento tra registi d'autore e rock funziona, ma talvolta fa eccezione (v. Godard-Stones, per es.).
E in questo caso abbiamo in scena uno dei piu' grandi film-concerto di sempre, l'ultima esibizione della The Band di Robbie Robertson § Co. già immortalata da un disco che è un "crimine" non avere nello scaffale di casa.
La parata di ospiti e guest-stars rendono l'evento ancora straordinario, e ci fa apprezzare anche musicisti non propriamente "dei nostri" come Neil Diamond...
Va detto che "L'ultimo walzer" è anche un film potenzialmente amaro, che testimonia forse la fine di un'era (di grandi concerti, di eventi di fama planetaria, di dischi ritenuti "storici", del Culto verso le rock-bands) con l'ascesa dell'isteria punk da una parte del suono decadente della new wave e della disco.music effimera e spesso superficiale.
Forse è anche questo che ha voluto raccontare Scorsese filmando la Band prima dell'Addio definitivo (ehm quasi) alle scene