TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

DogDayAfternoon     7 / 10  30/11/2014 14:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai riuscito ad apprezzare fino in fondo Toro Scatenato. Considerato da molti tra i migliori film di sempre, lo considero un buon film ma ben lungi dal capolavoro. Sarà per il bianco e nero che non mi ha entusiasmato molto, sarà il trucco di De Niro, oppure l'inevitabile e scontato paragone con Rocky che mi capita di fare anche inconsapevolmente ogni volta che vedo un film sulla boxe.

Volendo continuare nel paragone, cosa a cui ormai chiunque abbia visto i due film non può evitare, Toro Scatenato magari potrà essere un prodotto superiore sul piano tecnico e della regia, ma in quanto ad emozioni per quanto mi riguarda non c'è storia. La poesia della vicenda di Rocky (sentimentale e di vita) è totalmente assente in Toro Scatenato, nei confronti di Jake LaMotta non sono riuscito a provare nessun sentimento. Pure dal lato agonistico manca completamente l'andrenalina dei combattimenti/allenamenti di Rocky, che seppur inverosimili hanno il pregio di appassionare lo spettatore; al contrario, in Toro Scatenato i combattimenti si susseguono uno dopo l'altro tutti uguali e didascalici. Il finale poi è abbastanza piatto e tirato per le lunghe.

De Niro è un grandissimo attore, tra i migliori di sempre, ma le sue interpretazioni in Taxi Driver e Il cacciatore sono superiori a questa. L'Oscar secondo me lo meritava soprattutto Joe Pesci.
Invia una mail all'autore del commento thohà  30/11/2014 16:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooooooo, che pugnalata.
Come fai a fare paragoni tra questo e Rocky?
E poi LaMotta era così... Un cesso d'uomo.

Basta, vado a piangere da qualche parte.
hghgg  30/11/2014 14:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi astengo, perché ti rispetto come utente e appassionato di cinema, indi per cui taccio :)
DogDayAfternoon  30/11/2014 15:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo giusto contando i secondi prima di ricevere i tuoi insulti!!
hghgg  30/11/2014 16:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D Calcola che questo è uno dei miei "film per la vita". Comunque non ti insulterei mai, nemmeno per questo film, ciò ti da un'idea della considerazione in cui ti tengo come appassionato di cinema e utente di questo sito.