TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

Crazymo     9½ / 10  31/08/2012 21:28:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bianco e nero. Fotografia eccezionale. Regia insuperabile. Colonna sonora superba. Attori eccezionali. Quando si guarda Toro Scatenato non si sta semplicemente guardando una storia vera ambientata a cavallo fra gli anni '40 e gli anni '50, quando Toro Scatenato è su "Play" noi siamo negli anni '40 e '50. Siamo come partecipi della vita di Jake La Motta (Un fantastico Robert De Niro al massimo, capace di ingrasare 30 kili per interprerpretare alla perfezione la discesa nel barato di La Motta), viviamo con lui la frenetica ascesa al successo, fra vita privata e gloria da campione dei pesi medi, viviamo con lui la lenta distruzione della sua vita e di conseguenza della sua gloria, viviamo con lui tutti gli attimi, tutti i momenti, siamo come un suo secondo fratello. Cresciamo e "moriamo" con lui. Un film che è poesia, un film che porta il cinema a livelli altissimi, quando davvero non ci si limita a comunicare qualcosa al pubblico, ma lo si fa immergere al massimo nella storia che viene narrata. Struggente, poetico, duro, romantico ma contemporaneamente crudele, sia con noi, spettatori, sia con Jake un'uomo che si è sempre dimostrato un duro con tutti ma che è finito, inesorabilmente, solo. Capolavoro assoluto.