TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

JOKER1926     7½ / 10  01/05/2009 16:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crudo, irruente, aggressivo, "maschio", ruvido… Ecco gli aggettivi basilari che delineano una sommaria anteprima del disegno di Scorsese, signori ecco a voi "Toro Scatenato".
Il regista crea un film sensazionale, da notare innanzitutto il grande lavoro tecnico, fotografia in bianco e nero molto buona, colonna sonora drammatica ed emozionante; attori grandiosi.
Ovviamente nel cast si estranea prepotentemente dalla massa Robert De Niro nei panni di Jake La Motta, la prestazione offerta dall'attore americano è a dir poco magnifica, De Niro riesce ad essere a tratti impeccabile, i suoi sguardi, il suo grandioso Maschilismo, la sua irruenza, i suoi dubbi fanno impazzire lo spettatore.
Scorsese ha un obbiettivo determinato, il regista vuole mostrare al pubblico la folle parabola di un pugile, La Motta infatti ha molti problemi (familiari, in seguito anche economici), le vittorie sul ring sono uno "stralcio" di luce, ma quando si registrano le battute di arresto l'umore cambia, la vita cambia…
Dunque il ring è a tratti solo un pretesto per affrontare ben altro, La Motta è un uomo folle, violento e a volte il suo "stile" di vita comporta delle grosse (e dolorose) conseguenze; due mogli, risse con il manager (ovvero con il fratello, interpretato ottimamente da Pesci), problematiche con il fisico, attriti con il mondo della malavita, contrasti prepotenti con il mondo esterno…

"Toro Scatenato" è un film che ha fatto storia, le sfide sul ring sono bellissime e, ovviamente, molto cruenti; ottimo lavoro della regia, lo spettatore è praticamente cimentato anima e corpo sul ring e combatte nella mente di Jake; i micidiali colpi di La Motta esalteranno senza indugio lo spettatore; il sangue (in grande quantità) enfatizza il tutto. (ogni combattimento è diverso, La Motta combatte in base al suo umore! Davvero fantastico.)

"Toro Scatenato" nel complesso mostra una storia buona ma non originale e inoltre il ritmo della pellicola è abbastanza buono, lo spettatore insomma non sarà mai deluso; la prima parte della pellicola sotto alcuni aspetti è molto "gagliarda", nella seconda ed ultima parte lo spettatore vive attimi di commozione, La Motta vive in condizioni difficili, il destino è stato cinico e lo condanna ad un mondo mediocre, l'ultima sequenza con il monologo allo specchio (stile "Taxi Driver") esalta veramente il pubblico, i dialoghi ( a volte molto volgari) deliziano e caricano il pubblico.
Da segnalare l'ultimissima parte del film, (oltre al monologo) la corsa della speranza, La Motta infatti cerca una nuova "coesione" con il suo ex manager, il pugile cerca di farsi perdonare ma è troppo tardi… Complimenti alla regia!

"Toro Scatenato" è uno dei prodotti cinematografici del regista più celebri; la pellicola fu confezionata in un periodo di difficoltà (sia per De Niro che per Scorsese) i due riuscirono lo stesso a formulare un "poema" cinematografico (Scorsese preparò la pellicola in modo scrupoloso), la colonna sonora (come detto) risulta essere grandiosa, se, a Mio avviso, impiegata in modo più continuo durante la proiezione poteva in fine creare un alone diverso, particolare fatto di "sentimento" e di maggiore drammaticità.

Molti sono i film sulla "Boxe", ma pochi rimangono impressi nella mente, Scorsese sapientemente dona al film un "filo" di particolarità (rappresentata dalla suggestiva fotografia in bianco e nero che , sotto alcuni aspetti "invecchia" la pellicola dandoli quel "qualcosa" di immortale, di eterno) e un cast supremo che non può non deliziare gli amanti della Cinematografia di ogni gusto, di ogni genere…

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/05/2009 17:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi 07 05 09 i seguenti prodi utenti si sono immolati per la dignità del sito e dei suoi commenti: l'impavido blecnait, erede della leggendaria spada di Gogric Grifondoro che sgominò, in un sol giorno, 100 e più malfattori; il piccolo corvonero wega, che con coraggio et intellighenzia sfruttò la sua freda logica dinnanzi al fuoco, per questo gli atribuiamo 50 punti; il fondamentale entoni, di cui non si sente il bisogno di narrare le gesta; la sacra coorte composta da Mr Odio Puro (Serpeverde), San Zero (Tassorosso) e Big Vincent (Troll), le cui mirabili imprese riecheggeranno nell'eternità.
Un minuto di silenzio, oh miei cari.
BlackNight90  07/05/2009 18:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzu, mi hai fatto morire dal ridere.
Hey, grazie per avermi messo tra i grifondoro!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  07/05/2009 20:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, e io mi son fatto spiegare cosa dovrebbe essere..
Sono stato classificato come bastardo cattivo dentro e fuori, se non ho capito male...
BlackNight90  07/05/2009 22:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, descrizione che calza a pennello, e sei anche un po' pallidino
ma in fondo anche tu hai un cuore ghgh
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  07/05/2009 22:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', anche per provare i sentimenti negativi occorre un cuore, altrimenti non fa. Gh.
BlackNight90  07/05/2009 22:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vuoi mettere con il mio coraggio e la mia purezza d'animo?
Certo ci sono inconvenienti, come per esempio il fatto che ho una cicatrice che mi deforma la faccia e ad ogni passo che faccio svengo e ho attachi di vomito, ma a parte questo...
VincentVega1  07/05/2009 21:12:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma qua stanno resuscitando i morti, oh my fucking God, i'm stil aliveeeeeeeeeeeeeee, yeaaaaahhhhhhhhhhh
BlackNight90  07/05/2009 22:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu non sei uno zombi, sei un troll (o al massimo un gigante)!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  07/05/2009 22:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cheppoi il massimo dell'acume di un troll è brandire una clava a vuoto, se non rammento male..
Vinc, tu ti ci ritrovi?
VincentVega1  08/05/2009 11:20:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cos'è una clava?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/05/2009 11:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah che strønzo xD
Zero00  08/05/2009 09:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso dire che non ch'ho capito una mazza?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/05/2009 11:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tassorosso, qualità principali: altruismo, onestà, pazienza.

Uau, Zero sei fantastico. Posso assumerti come babysitter?
Invia una mail all'autore del commento wega  08/05/2009 12:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te ne servono mica due per caso? ***** mi son perso tutto quanto. Qualcuno mi spieghi in pm!
Zero00  08/05/2009 14:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo se devo farlo ad una stradio* maggiorenne...

Odio, mi spieghi?