caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Aenima     10 / 10  29/11/2004 20:27:54 » Rispondi
"Tu credevi che io stavo là a fare lo scemo, credevi che me la divertivo...Be' io non me la divertivo, questo lo pensi tu...Se vinco il titolo mondiale allora sì che me la diverto..."

Perfetto!!
L'ho visto circa 2987 volte e non sono ancora riuscito a trovargli un difetto!
La miglior collaborazione De Niro - Scorsese...A mio parere superiore anche a "Taxi Driver".
Vi terrà incollati allo schermo...
Una pellicola durissima che ripercorre la vita di uno dei più grandi pugili d'America...
Il realismo che caratterizza le immagini dei combattimenti è quasi sconcertante! (lo stesso Scorsese, all'inizio, si rifiutò di dirigerlo per l'eccessiva brutalità dei contenuti).
Infatti, la violenza sembra essere l'unico elemento di connessione tra i fatti che caratterizzano la vita di Jake... (questo si percepisce in particolar modo nella scena del primo combattimento: Dopo aver massacrato Reeves, Jake perde l'incontro ai punti, e fuori dal ring si scatena l'inferno...-sembra che il regista voglia chiarire fin dal principio che nella vita di La Motta la brutalità è ovunque).
Per interpretare il ruolo del pugile, De Niro si è letteralmente trasferito a casa di Jake, ha vissuto con lui per mesi, e si è allenato duramente (La Motta ha dichiarato: "dopo 1 anno e 6 mesi di preparazione Bob avrebbe tranquillamente potuto sostenere un incontro ufficiale"); quindi si è abbuffato per circa 4 mesi ( per girare l'epilogo del film) acquistando ben 30 chili !!
E tutto questo per aumentare il realismo, per rendere vivide e quasi insostenibili le immagini di questo film...Uno dei migliori di sempre.