TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

76mm     7½ / 10  13/10/2018 09:22:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello eh per carità però non mi ha mai conquistato fino in fondo.
Preso nelle sue singole componenti è ineccepibile ma il risultato finale, per quanto possa sembrare strano, è inferiore alla somma delle sue parti.
Dovessero chiedermi di stilare una top 5 dei miei Scorsese preferiti non credo che ci starebbe dentro.
L'ultima mezz'ora, quella con De Niro grasso, è da antologia ma nell'ora e mezza precedente lo schema a circolo continuo (incontro – scenata – incontro – scenata – incontro – scenata ecc.) sulla lunga annoia e non riesce a generare alcuna empatia nei confronti di questa bestia antropomorfa votata all'autodistruzione a causa della sua stupidità e ignoranza.
Poi ci sono le tanto decantate sequenze degli incontri, che ovviamente non hanno nulla a che vedere con il pugilato (sai che noia altrimenti)…ecco, forse qualcuno mi prenderà per matto, ma se non fosse per il particolare montaggio e per il bianco e nero che fa tanto film d'autore non ci vedo questa grande differenza con le s*****ttate parossistiche (e parodistiche) di Rocky con i vari Ivan Drago, Mister T e compagnia bella…la verosimiglianza questa sconosciuta.
Taxi driver sta su un'altra galassia.