TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

VincVega     9 / 10  08/03/2017 18:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo l'introduzione con le immagini al rallenty di Jake La Motta sul ring e la musica dell'"Intermezzo" dell'opera "Cavalleria Rusticana" valgono da sole il prezzo del biglietto.
Con Scorsese non poteva essere un semplice biopic, perchè "Toro Scatenato" è molto di più. La storia di uomo che era una furia e imbattibile sul ring ma che aveva tante fragilità interne nella vita quotidiana. Proprio il ring è la metafora della vita di Jake La Motta, che combatte contro tutti e anche contro se stesso.
Una messa in scena grandiosa in cui tutto è in stato di grazia, dalla regia alla sceneggiatura, con dialoghi superlativi di cui molti rimangono impressi anche a fine visione. Le ambientazioni, la scelta azzeccatissima del bianco e nero, i combattimenti, la colonna sonora, le caratterizzazioni dei personaggi e appunto le magnifiche interpretazioni. Robert De Niro probabilmente nella sua più grande interpretazione, sicuramente nella top 3 delle sue migliori, anche grazie alla sua dedizione per il lavoro di attore (metodo Strasberg), preparandosi in modo esemplare e studiando da vicino la persona di Jake La Motta, cambiando anche l'aspetto fisico, ingrassando e dimagrendo di parecchi chili durante le riprese del film. Bravissiismi anche il grande Joe Pesci e la bellissima Cathy Moriarty.
Finale da antologia, triste e denso di malinconia nella discesa di un uomo che si trovava a suo agio solo nel ring.
Il paragone con Rocky? Beh con tutto il rispetto per un signor film come quello con Stallone, qua siamo su un altro livello.