RE PER UNA NOTTE regia di Martin Scorsese

outsider     9 / 10  03/12/2012 21:35:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, cosa si puo' dire di un film del genere; in un certo senso si rimane senza parole, non c'e' nulla da dire, si parla di due colossi, ovviamente de niro in secundis.

la trama, la storia, le scene, i co protagonisti, tutto al top. Jerry Lewis fenomenale, ma questo si poteva sapere ex ante. Anche onirico, profondo, caratteristico e caricaturale (pupkin ha il modo di fare degli italiani che in america, venuti dal nulla e dall'ignoranza, volevano fare fortuna...lo si nota nel suo insistente richiamare chi si allontana dopo averlo salutato, la cosa accade maggiormente all'inizio, con lewis, ma persiste), il film si snoda attraverso sorprese ed idee forti, come forte e' l'intelaiatura, la storia raccontata.
curatissimi i costumi. al vistoso abito iniziale ne sussegue uno sgangherato, la camicia hawayana fuori dai pantaloni e gli occhiLi da sole, quando de niro mette in atto il piano per disperazione.

( questa mis ci ricorda al pacino in una delle scene iniziali in scarface, al principio squattrinato sgherro di un boss, emigrante che si spaccia per profugo cubano)

insomma, siamo al top. peccato per l'audio del dvd. io ho comprato il dischetto in offerta all'iper a 1.99. meravigliosa occasione, ma l'audio e' pessimo. devi alzare il vol e poi quando de niro, vox by ferruccio amendola, grida, devi abbassare.

studiate pargoli, questa e' scuola! premiato dal BaFFo. promosso da outsider. bello, decisamente bello.