RE PER UNA NOTTE regia di Martin Scorsese

david briar     7 / 10  01/11/2010 10:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Meglio re per una notte , che buffone per sempre".

Cocente insuccesso al botteghino , questo flop è un'ottima commedia , leggera , coinvolgente e brillante .
Il film ha un buon sviluppo molto intrigante , che il protagonista(un grande De Niro) infarcisce con le sue visioni oniriche e abbastanza improbabili nella realtà .
La sceneggiatura è discreta , anche se presenta qualche manchevolezza , sicuramente non è un granchè , è il punto debole .
Il protagonista e il suo cosidetto antagonista(un sorprendente Jerry Lewis) sono caratterizzati al meglio , come quasi tutti i personaggi portati sul grande schermo dal regista , e danno un anima alla pellicola , anima che non avrebbe se non fosse stato anche per le straordinarie interpretazioni .
La regia di Scorsese è come al solito perfetta , ogni inquadratura ti rapisce , la mia stima per il grande Martin non fa che aumentare ad ogni suo prodotto che mi capita di visionare .
"Re per una notte" raggiunge il suo apice massimo nel ironico , graffiante e divertente finale , quasi grottesco , veramente efficace nel prendere in giro il lussuoso mondo dello spettacolo , dove i protagonisti praticamente perdono la loro personalità .
E' grazie allo stupendo finale che riesco ad arrivare a mettergli 7 : raramente ne ho visto uno così riuscito .
Consigliato ai fan del regista .