RE PER UNA NOTTE regia di Martin Scorsese

Thorondir     8 / 10  14/06/2016 13:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese con Re per una notte crea uno dei suoi film più particolari, pur nella semplicità della storia: un comico che vuole a tutti i costi arrivare al successo. Nel personaggio di Rupert Pupkin c'è la disillusione del Travis di Taxi driver e l'insoddisfazione e l'alienazione che tornerà poi con il protagonista di Fuori orario: era il momento più difficile per Scorsese tra droga e gli insuccessi al botteghino del capolavoro Toro scatenato e proprio di questo, con in più le riprese per L'ultima tentazione di Cristo che slittavano per vari problemi. Re per una notte è un po' un riflesso del cinema di Scorsese in quel periodo: una commedia nera, che a tratti è vero e proprio thriller psicologico (che non so perchè ma mi ha vagamente ricordato qualcosa di La donna che visse due volte di Hitchcock, così per atmosfera) e che mette in scena personaggi insoddisfatti, soli, persi, i classici sconfitti degli eighties americani, la riprova che l'era reaganiana era narrazione e non realtà.