UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie     6½ / 10  22/07/2010 16:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un gran fan della pixar ma sono partito abbastanza neutro guardando questo film perchè ne avevo sentito parlare molto bene e mi aveva incuriosito. Il pezzo iniziale mi ha ricordato molto la maison en petit cubes, anche se lo stile grafico della pixar non rende bene come il magnifico corto. Comunque, per i primi minuti ero molto soddisfatto e ottimista.
Con l'avanzare del film comunque si fanno notare sempre più i soliti clichè pixar [e non solo pixar ovviamente], nonostante qualche piccolo tocco di stile come la mezza metafora di quando il vecchio si libera dei mobili, che appesantiscono la casa impedendogli di continuare il cammino, il film non raggiunge le vette sperate appoggiandosi, al contrario di quello che ho letto in alcune recensioni, a scelte facili.
Devo ammettere che gli ultimi lavori Pixar mi piacciono sicuramente più dei primi, comprendendo il secondo me sopravvalutatissimo Nemo e il fondo toccato con Cars... film d'animazione sì carini, ma con i soliti difetti, principalmente i sentimenti superficialmente indotti da scelte facili e banali, Difetto che esplicitamente permane anche in questa pellicola.
Un'altro piccolo difetto è il fatto che il film sfida parecchio il "Suspension of disbelief", anche se questo è sempre per me piuttosto irrilevante.
A Wall-e avevo dato un 6 e mezzo tirato per via della grandissima delusione della seconda parte, questo film merita secondo me un voto analogo: un voto più che sufficiente, più di cosi difficilmente riesco a sbilanciarmi. un voto che espresso a parole rispecchia discretamente il mio punto di vista.