UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

camifilm     7 / 10  02/02/2010 13:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella animazione. Anche se non mi piacciono i riferimenti alla fine della vita e la lotta con eliminazione del cattivo, inserite in una animazione per bambini. Però forse qui ha il pregio di non averne mai marcato e dato peso alla situazione.

La storia è bizzarra. Forse si vuole raccontare che c'è sempre un ricordo di chi ci ha amato e abbiamo amato e grazie a questo si riesce in imprese impensabili. Un vecchio che nemmeno si alza dal letto con facilità, riesce con la forza di volontà e il ritrovato amore per la vita (attraverso le peripezie del giovane scout) a dare un senso ai sogni della scomparsa amata.

La musica che accompagna il film è molto piacevole, le animazioni sono ben fatte e i personaggi sono ben caratterizzati.

Nella prima parte inizia subito a divertire, poi c'è un attimo di rallentamento e riflessione in merito alla scomparsa della moglie del vecchietto, e poi si torna a ridere con le peripezie cittadine del vecchietto che non vuole cedere la vecchia casa ai colossi delle costruzioni ed ecco che da qui parte l'avventura bizzarra e divertente, direi anche appassionante di un vecchietto, la sua casa e dei nuovi amici che incontrerà lungo il viaggio.

Consiglio la visione insieme ad un adulto, in particolare per la prima parte... che ripeto, pur non essendo marcata e risolta in pochi minuti, può destare tristezza ai bambini che amano tanto i nonni.

Ottima idea, realizzazione splendida nei movimenti e nei colori, avventura, cose bizzarre, animali colorati.

Credo la si possa considerare una animazione tra "alla ricerca di nemo" e il film commedia "alvin superstar 1"... perchè sembra voglia insegnare qualcosa, e fa pure ridere. Ma non raggiunge i 2 livelli.