UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     5 / 10  19/10/2009 09:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo la pixar sta crescendo; lo dimostra quell'opera incompiuta che è wall-e, e lo dimostra in parte anche up.
Il punto è che dopo i primi 20 minuti, e mi era quasi scappata la lacrimuccia, il film perde completamente d'interesse.
Il soggetto senza dubbio è interessante e stimolante, in parte pure 'scopiazzato' dal castello errante (il vecchio, il bambino, l'altro cattivo vecchio, il cane, la casa mobile come metafora dell'io etc etc), ma non è questo il punto; direi invece che è stato sfruttato malissimo, e su questo non transigo.
La prima mezz'ora mi aveva incantato; ho trovato azzeccata anche se forse un po' troppo costruita la figura del protagonista, con tanto di rappresentazione del suo rapporto col passato, col presente e con un futuro pronto per essere vissuto a mo' d'avventura e con la massima serenità e intraprendenza, e una certa noncuranza verso quel fato inesorabile che tutti attende.
Di tutto questo non rimane assolutamente nulla.
Se il castello errante resta, in un certo senso, 'coerente con se stesso', qui si ha come l'impressione che le silenziose sequenza iniziali altro non siano che una scusa per andare avanti in una narrazione sempre più classica e stereotipata, assolutamente inconcludente e priva d'idee, pregna di quella retorica di cui non si sente il bisogno.
Il film si perde nella profondità di un bicchiere d'aqua, complice un carosello di personaggi senza mordente, caratterizzati malissimo e francamente trascurabili.
E resta incompleto, a metà strada fra il voler essere intrattenimento (mal riuscito, aggiungerei) e qualcosa di più; un qualcosa che rimane sul fondo, in attesa che qualcuno ne completi la stesura e aggiunga una degna conclusione.
A tutto questo si sommano i due fattori che mi spinsero a 'stroncare' wall-e, ovvero la mancanza di un autore alla pixar che abbia qualosa da dirci, come qui s'evince facilmente, e il tratto freddo della computer grafica, che, personalmente, raramente riesce ad emozionarmi.
Mi rendo conto comunque che non è un film a cui si può dar meno di sei;
tuttavia, come spesso accade anche a scuola, quando è il tuo miglior allievo a deludere, è bene essere il più severi possibile.
strange_river  20/10/2009 17:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so perchè, ma sono portata a crederti..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2009 21:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà per via del mio bell'aspetto
Flavietta2  22/10/2009 20:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto sei modesto...
Flavietta2  20/10/2009 20:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheh!Enzo travia le menti...
The Cinema  19/10/2009 13:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
approvo e sottoscrivo. un film da 6 stirato(ma che merita un già generoso 5) esaltato a priori da una massa di recensioni semplicistiche,partigiane o semplicemente scritte da persone superficiali convinte di assistere a un turbinio di emozioni e fantasia semplicemente assistendo all'ennesimo cartoon computerizzato da milioni di dollari furbamente infarcito di mielosa e stucchevole retorica,e se vogliamo proprio con un ***** da dire visto lo spreco totale degli ottimi spunti socio-esistenziali dell'inizio
dagon  28/10/2009 17:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e perchè non si può dire lo stesso delle recensioni del film del "maestro"?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/10/2009 14:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Detta in altri termini, è esattamente quello che ho scritto.
Ho notato un passo indietro rispetto a wall-e, che assolutamente non è classificabile solo come cartoon da un fottilione di dollari, ma cercava di essere qualcosa in più con risultati discreti tutto sommato.
Ti ringrazio.
kubrickforever  19/10/2009 09:44:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Mi rendo conto comunque che non è un film a cui si può dar meno di sei;
tuttavia, come spesso accade anche a scuola, quando è il tuo miglior allievo a deludere, è bene essere il più severi possibile".

ahahaha, ma allora vuoi proprio starci nella lista dei saccenti?

(fan**** alla Pixar)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/10/2009 14:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io che pensavo di essere stato molto acquessapone...

(sempre sia lodato)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/10/2009 14:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e comunque

Michael 85  19/10/2009 17:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E il finale allora ?

dagon  28/10/2009 17:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi sopra...
dagon  28/10/2009 17:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah io sono prevenuto.... infatti nei film del tuo idolo tutto è altamente realistico (vedi il gattobus, spaventapasseri che camminano ecc.). Ah già, lì è un trionfo di fantasia...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/11/2009 00:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
massì, si fa per dire; è una fiaba, ci sta che un ragazzino pesi 150kg e ancori una casa!
certo mi sarei aspettato uno stralcio di motivazione, anche la più banale.
comunque non l'ho neanche inserito nel commento, quindi - ripeto - non è questo il punto.
Suskis  19/10/2009 17:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami ma la premessa del film è che un vecchio se ne vola via nella sua casa appesa ai migliaia di palloncini.
se questo non ti sta bene, dato che era nel cartellone e quindi lo sapevi fin da subito, era meglio se te ne stavi a casa.
altrimenti non tiri fuori una lamentela come questa.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/10/2009 18:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se leggi con attenzione, l'appunto era sul fatto che il peso del suddetto vecchio (non più di 60kg) riesce ad ancorare una casa volante e trasportarla come fosse un sacco di uova.
Una lamentela ironica, comunque; si potrebbero criticare millemila cartoon per questo genere di incongruenze. Solo, non essendoci qui una giustificazione perché il vecchio riesca a trasportare la suddetta abitazione, m'è sembrato un difettuccio da mettere in evidenza.
Bastava una qualunque spiegazione, accetto anche che sia il cugino di braccio di ferro.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  19/10/2009 19:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche perché altrimenti poi la finisci come l'utente fotogenico, che cerca la realtà nei film d'animazione. Cose tipo 'ma sono io l'unico che ha pensato che i pinguini potrebbero sentir caldo nella savana?'.
Roba disarmante, dai.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  25/10/2009 02:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il bambino però quei 105 kg secondo me li pesava.
edo88  22/10/2009 01:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Una mezza ciofeca, e lo dice uno che stavolta è partito con le massime aspettative."
Appunto, te la sei tirata da solo ;)
Enzo, Enzo, Enzo... esageri i pregi dello studio Ghibli ma allo stesso modo i difetti della Pixar. Quando la smetterai?
edo88  22/10/2009 02:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte le punzecchiatine, a me davvero dispiace che facciate fatica (uso il voi perché non mi riferisco solo a te, ma anche a tutti coloro che sono accecati dalla luce dello Studio Ghibli) ad apprezzare questi film(oni).
Lasciamo da parte Harry Potter per cui ho un debole e per cui scrivo cose anche irrazionali (ops). Quindi per favore non tiratelo fuori.
Qua si parla di Pixar, e se si ha il RISPETTO per questa casa cinematografica che ha fatto storia e che si distinge dalla massa, ANCHE amando lo Studio Ghibli allo stesso tempo (come faccio io), non si dovrebbero liquidiare i suoi film in modo così gratuito e superficiale.
Per fortuna che siamo in un forum di cinema, altrimenti se mi sentissero parlare così appassionatamente del suddetto mi prenderebbero per malato.
Ma dato che conosco la tua reverenza per i cugini nipponici, credo tu mi possa capire quando dico che esageri in negativo quando giudichi la Pixar.

Per me guardi i film Pixar con troppi pregiudizi e troppe aspettative allo stesso tempo (e te lo dice uno che rischiava di rovinarsi UP per le enormi aspettative, ma che si è salvato all'ultimo).
Cerca di riguardarli con più leggerezza.

Ciao.
dagon  28/10/2009 17:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiamarla reverenza mi pare limitativo. Mi sembra idolatria
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/11/2009 00:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be' sai quando una autore ti entra dentro si finisce per parlare più col cuore che con la mente, ma è normale e non me ne vergogno.
VincentVega1  22/10/2009 08:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zzzzzzzzzz zzz ronf zzzzzzzzz zz zzzzzzzzz
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2009 19:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ora sai cos'ho provato vedendo up
Flavietta2  09/11/2009 21:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edo88 ti quoto. Sei un tipetto lucido.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2009 19:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio metro di giudizio, opinabile ovviamente, non cambia a seconda della provenienza del film.. in questo caso, la mia opinione non c'entra nulla con quello che penso del castello errante, era solo un parallelismo fatto non tanto per esaltare lo studio ghibli, di cui sai già cosa penso, ma per mettere in evidenza i difetti del film che comunque restano a prescindere dal paragone.
anthony  23/10/2009 15:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wall-E adesso sarebbe anche un film incompleto...bah!

Il bastian contrario a tutti i costi dopo un po' fa storcere il naso ENZO...

Comunque stavolta mi tocca concordare con te in merito ad UP...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/10/2009 19:32:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
En, guarda che se rileggi il commento di wally l'ho scritto sei mesi fa che per me è un film incompleto.

Benvenuto nel club
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2009 19:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che, credo, se cambiassi metro di giudizio solo perché un film è pixar renderei un torto alla pixar stessa...
un po' come vincere alle para olimpiadi fingendosi handicappato.
dagon  28/10/2009 17:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che tu sia partito con le massime aspettative è quantomeno dubbio. Mi pare una premessa artificiosa solo per lasciar intendere che quello che dirai dopo sarà obiettivo, sapendo già che, invece, non lo sarà.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/11/2009 00:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se leggi nel commento c'è anche scritto che son prevenuto nei confronti della computer graphic. Questione di gusti, ma qui speravo davvero ci scappasse il capolavoro.
Non ho alcun interesse a perseguitare la pixar, se un film mi dà qualcosa che sia miyazaki o tizio-della-disney io son felice comunque.
Il punto è che miyazaki è un autore, ma questo è un altro discorso.
dagon  19/10/2009 13:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rosicone ghiblofilo. Meno male che c'è il maestro che inventa genialate come il gattobus
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/10/2009 13:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra che quello che non argomenta la proprie affermazioni crogiolandosi in un autoconvincimento sterile sia proprio tu.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  19/10/2009 14:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi diciamocelo, c'è molto da rosicare: infatti la pixar fa le scarpe a Miyazaki, il povero Hayao riesce a fare solo schifezzuole disapprovate dal mondo intero.
Giagià, che realtà inconfutabile.
dagon  28/10/2009 17:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fai finta di non capire
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  28/10/2009 18:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso di no: infatti non sono in disaccordo con tutto ciò che hai scritto [oggi], mi pare di averlo anche accennato più in basso, ma la presunta rosicata credo non c'azzecchi proprio.
The Cinema  19/10/2009 13:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimostri di essere superficiale.ca**o centra il gattobus con una analisi onesta e morivata di un film. tipico provocatore fissato con questo fantomatico duello ghibli-pixar ma sparati
dagon  28/10/2009 17:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente siete voi che quando HM fa un film normale, da prevenuti, dite che la semplicità è un valore aggiunto e sparate 8 e 9 generosissimi. Si leggon commenti che farebbero pensare ad un 6-6,5 e ti ritrovi votoni. A me della Pixar non frega niente, in realtà, ma, ripeto, leggendo le recensioni di tutti i film del "maestro" si nota chiaramente un diffuso atteggiamento a priori. Non che ci sia niente di male. In molti aspetti della vita si è un po' "tifosi".
Il gattobus era esemplificativo del fatto che una trovata qualsiasi, se fatta da HM viene, per definizione, considerata geniale. Come se in un qualsiasi film di Walt Disney da Biancaneve in poi (ma anche nei corti di Topolino & co. o nelle Silly Simphonies) di trovate dl genere non ce ne siano a centinaia. Non era affatto una provocazione, ma la tua reazione, come di fronte ad un delitto di lesa maestà che si compie ogni volta che si osa dire "bah" anche su una sola inquadratura di M., non fa che confermare quello che dico. La pixar a fatto ****** come Cars (peraltro superiore a madagascar, per dirne uno), e HM ha le sue come Kiki, che solo il fan infatuato può definire un gioiello. Se tra Kiki e film di ben altro spessore come Mononoke e città incantata ritenete ci siano davvero solo 1 o 2 voti di differenza non credo che onoriate il lavoro del "maestro".
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/11/2009 00:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto a distanza di un mesetto la tua risposta e di questo mi scuso, non sono stato molto presente.
Detto ciò ti dirò che per quanto mi riguarda non ho mai definito 'geniale di per sé' la trovata del gattobus né tantomeno quella delle terme con gli spiriti della città incantata ma piuttosto ad essere geniale è la rappresentazione delle tematiche trattate (nn smetterò mai di definire 'geniale', invece, la sequenza del treno nel già citato spirited away)
Sul discorso dell'essere tifosi ti darei anche ragione, ma siamo esseri umani è piuttosto comprensibile.
Per quanto riguarda kiki io l'ho rivalutato col tempo, avevo dato 7 definendolo il peggiore fra le perle di miyazaki, ma come spesso accade rivedendo un film questo finisce poi per entrarti dentro, cogliendo sfumature che ad una prima visione è facile trascurare.
faluggi  04/11/2009 00:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
auhahuahua, devo vederlo sto film, se fa ****** più di Wall-E a cui ho dato 1, allora a questo darò...ehm
VincentVega1  19/10/2009 10:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aghahaha, ma che stro.nzus che sei!! ghgh
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/10/2009 14:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gian mi offendi, mai stato di parte in vita mia.
VincentVega1  19/10/2009 18:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì però dai sei cattivo, insomma è un filmetto piacevole e divertente, che presenti 7000 clichè è ovvio ma non per questo bisogna storcere il naso.

non tutti riescono a far riflettere con un cartone animato, ma è anche vero che il cinema è pure puro intrattenimento, e questo ci riesce.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/10/2009 18:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho solo dormito