UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

Gabe 182     8 / 10  16/07/2023 00:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccezionale, di UP ne avevo sentito parlare molto bene, e posso solo confermare l'ennesima grande prova firmata dalla Pixar.
"Up" è un film d'animazione di una squisita leggerezza. Tutto sembra reggersi su sottili e leggeri equilibri che, contrariamente a quanto si possa pensare, non tolgono alcuna solidità all'opera. È tutto così semplice ed immediato che gli eventi si susseguono con naturalezza e spontaneità, evitando qualsiasi forzatura nella trama ma anche banalizzazioni che potrebbero esserne una naturale conseguenza. Anche il ritmo del film è impeccabile, sapendo coinvolgere lo spettatore nei momenti importanti e accompagnandolo intelligentemente negli intermezzi.
La storia è semplice e come nella migliore tradizione, tutto viene ispirato dai buoni sentimenti. Ci sono varie tematiche che si intrecciano e che vanno a costituire i vari piani di lettura. C'è la tematica del sogno, stupenda, che ci riporta alle radici e al senso originario del cinema. A questa tematica è strettamente legata l'immagine della casa volante appesa ai palloncini, un'immagine poetica e surreale destinata a rimanere nell'immaginario collettivo. C'è la tematica della vecchiaia e dei ricordi, la quale costituisce il lato più adulto del film.
Genericamente sono riuscitissime: la caratterizzazione dei personaggi, la resa digitale dei sentimenti e delle espressioni, la bellezza e la cura minuziosa delle immagini. Un film che dietro alla leggerezza della fantasia, nasconde un'intelligente profondità.