KAKKIENTRUPPEN regia di Marino Girolami

daniele64     3 / 10  03/03/2022 17:35:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le demenziali disavventure di uno scalcagnatissimo reparto di soldati tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale ... Negli Anni '70 era esploso il fenomeno delle Sturmtruppen , celeberrima striscia a fumetti ideata dal mai troppo compianto Bonvi . Io stesso ho preteso per anni di avere il diario scolastico con le spassose peripezie di quei goffi fantaccini germanici . Nel 1976 Salvatore Samperi , ispirandosi al fumetto , aveva anche tratto un omonimo film , riscuotendo pure un buon successo di pubblico ( anche se a me non è mai piaciuto troppo ! ) . Non ci voleva quindi molta immaginazione per capire che si sarebbe cercato di spremere il genere con qualche produzione similare . E così l' anziano Marino Girolami , assieme al suo sodale Carlo Veo , butta subito giù una sceneggiatura miserrima che è solo un' informe accozzaglia di grevi barzellette riciclate ed ambientate in uno pseudo comando militare . Più che un film demenziale , una pellicola per dementi , povera , di pessimo gusto e di infima qualità . Oltretutto manca completamente l' elemento erotico ( spesso frequente nei filmetti di ambientazione militare ) che , se non altro , avrebbe allietato un pochetto il mio occhio ! Il cast raccatta volti più o meno noti dalla Serie B e C del nostro Cinema , tutti annegati nel triste calderone della mediocrità . Perfino commedianti di vaglia come Lino Banfi , Oreste Lionello e Mario Carotenuto ( che ha poi pubblicamente ammesso di essersi vergognato a girarlo ) non possono proprio fare nulla per raddrizzare una barca che fa acqua da tutte le parti . Tra gli altri , si notano Gianfranco D' Angelo , Ugo Fangareggi e Ric e Gian , forse i meno peggio del lotto con i loro chirurghi incapaci e sanguinari . In definitiva , trash purissimo in cui si ride a fatica . Da 3 tondo .