caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLUE MOVIE (1978) regia di Alberto Cavallone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Guy Picciotto     8½ / 10  28/02/2010 17:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attacco frontale di Cavallone alla "cultura di massa", ovvero ad una omologazione che realizza quasi miracolosamente il sogno interclassista dei vecchi fascisti, e del vecchio potere. Evidentemente è un nuovo potere, che già dominava stabilmente nel 1978 e c'è tutt'ora, più che mai. Cavallone oppone a questo nuovo potere imperscrutabile un sistema di segni speculari a quelli della società dell immagine e dei consumi, quindi troviamo echi pasoliniani (la scatologia), eros e thanatos, trattati in chiave derisoria, la macchina fotografica vista come attentato feticista al culto dell'immagine. L'identikit di questo nuovo potere ha dei tratti "moderni" dovuti alla tolleranza (falsa), e a un ideologia edonistica perfettamente autosufficente, si tratta quindi di un omologazione repressiva ottenuta attraverso l'imposizione dell'edonismo e della joie de vivre, dell'ottimismo sempre e comunque e del sorridi sempre anche se stai morendo dentro.
Le umiliazioni continue mostrate nel film dell'uomo maschera del potere sul servo/a kharmico/a sono il baricentro di un opera squilibrata e furiosamente nichilista, Cavallone ha dimostrato di prevedere il futuro decisamente bene, ben sapendo che la cultura genera codici e che i codici producono il comportamento, e che il comportamento è un linguaggio, e che in un momento storico in cui il linguaggio verbale è tutto convenzionale e sterilizzato (tecnicizzato) il linguaggio del comportamento (fisico e mimico) assume una decisiva importanza.
Una parola sul montaggio: è quello che fa la differenza e che fa emergere Cavallone rispetto ai tanti dilettanti borderline : disorganico ma pienamente incisivo, squinternato ma organico, sempre ad un pelo dall hardcore ma senza mai tuffarcisi dentro.
Masterpiece
JOKER1926  23/07/2012 23:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona analisi, ma non ho visto il film, e sono interessato.
Possiedi il film materialmente?

JOKER1926