FUORI ORARIO regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Larry King     9 / 10  22/08/2012 10:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si dovrebbe commentare mai un film o una canzone iniziando con "non ne fanno più di cose così". Troppo patetico, sa di persona compassata che guarda indietro e mai avanti. In questo caso però sono costretto a dirlo, in quanto lo stile, sia nella scrittura, che nella messa in scena, costituisce la qualità principale di questo film e non può essere giudicato, se non messo in correllazione con il periodo nel quale è ststo girato. Pensiamo allo stesso soggetto svillupato oggi con gli stilemi odierni, e tutto diverebbe banale, facendo precipitare il giudizio (es: Notte folle a Manhattan, innocuo filmetto di un paio d'anni orsono, che deve molto a quest'opera). Constestualizzato il tutto, che dire di un film che parte lentissimo, ma con una serie di dialoghi pervasi da un sense of humour eccelente, raffinato e sopra le righe, che consente di immedesimarsi nel goffo protagonista, e cadere insieme a lui in un'incubo, quasi, senza fine?Troppe le situazioni che si susseguono ed impossibile citarle senza cadere nel pericolo spoiler.
Geniale il finale, dove l'uomo qualunque, che qui Scorsese tortura ed illude per tutto il film, torna ad essere tale ed anche noi come lui ci chiediamo "tutto troppo bello per essere vero". Capolavoro assoluto, ma lo spettatore under 30 difficilmente lo riterrà tale.