FUORI ORARIO regia di Martin Scorsese

elio91     7 / 10  03/01/2010 23:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film particolare di Scorsese che assume toni da commedia ma si ride poco e anzi c'è tanta tensione e cattiveria,se vogliamo. Non do un mezzo voto in più perché mi aspettavo qualcosa di più ma personalmente ho preferito il precedente Re per una notte anche se fu un flop al botteghino.
Ciò non toglie che è impossibile dire che questo non sia un bel film,ansioso e che tratta dell'incomunicabilità come una delle prime commedie di Polanski.
La New York del film è piena di personaggi strani,mezzo esauriti e pieni di tic o problemi,eppure tutti con dei legami e tutti legati in qualche modo. Per il povero protagonista scappare sarà un impresa non da poco per poi ricominciare un'altra giornata...
Dopo aver visto De Niro in quasi tutti i suoi lavori precedenti fa un pò male non vederlo ma non sempre i può contare solo su di un attore. Alcune sequenze sono incredibilmente sul limite della comicità più folle e del realismo più esasperante (il cartello che indica dove si trova il morto). Questo rende il film un qualcosa che non è commedia ma non è drammatico. Toni leggeri per questioni pesanti,mi verrebbe da dire.
Scorsese sa quel che fa,ad ogni modo.
Splendide Linda Fiorentino (la voce italiana non le rende giustizia come l'arrapante voce originale) e Rosanna Arquette (si intravede un pensiero necrofilo ad un certo punto?).
Non do più di 7 appunto perché ho preferito Re pe una notte e mi aspettavo di più. Ma può darsi che con il tempo il mio pensiero cambi. Comunque non si può bocciare un film cosi.
elio91  03/05/2014 11:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone, da 8 e mezzo o 9.
Commento superficiale. Un meccanismo perfettamente costruito, un minimondo notturno in cui ogni dettaglio è destinato a confluire in qualcosa di mostruoso, un ennesima trappola per il protagonista.
Aggiungiamoci che per essere un film angosciante, si guarda con piacere.
Un saggio di regia e una grandiosa sceneggiatura.