FUORI ORARIO regia di Martin Scorsese

JOKER1926     5 / 10  09/09/2009 21:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fuori orario" è un anomalo prodotto cinematografico del 1985 di Martin Scorsese, la pellicola nel corso degli anni è diventata una piccola "gemma" della Cinematografia del regista in considerazione anche se Personalmente giudico negativamente "Fuori orario", per Me resta un prodotto assolutamente non sufficiente con una serie (per carità) di importanti, interessanti pregi ma, allo stesso tempo, con una valanga di irritanti, clamorosi difetti.

"Fuori orario" innanzitutto presenta una trama inconsistente, insomma non esiste la storia, la regia propone al pubblico solo uno squallido intreccio di episodi modesti sorretti da una sceneggiatura colma di forzature e paradossi.
Dunque il vero problema nasce proprio dalla narrazione, o meglio dalla "non narrazione".
Il film non è un prodotto di genere drammatico e non può essere nemmeno catalogato nel genere Commedia, tale pellicola (con grosse dose di etica) può essere etichettata come film d'autore; in pratica film "particolare" che non rispetta (pregio o difetto? Opto per la seconda scelta) alcuni parametri e si butta nel grottesco presentando spesse volte picchi quasi apocalittici di banalità intrisi in dialoghi e personaggi fuori dal comune e quindi improbabili e soprattutto poco credibili.
La pellicola dura poco (quasi un'ora e mezzo) ma nonostante la "succinta" durata lo spettatore facilmente cadrà nella noia, insomma da annoverare pochissime scene, inoltre la parte finale è davvero poco entusiasmante e soprattutto lentissima.
Come pregio da segnalare la prova degli attori (buona prova ma non eccezionale) le musiche (specialmente quelle classiche che rievocano un "certo" film) e le ambientazioni molto "graziose" e soprattutto molto curate.

"Fuori orario" è dunque in conclusione un film caratteristico ma temporaneamente abbastanza deludente, poca suspence; la pellicola comunque (pregio più importante) riesce a creare una sorta di alone di magia, di "distacco", insomma la notte è chimerica e giocoforza si differenzia nettamente dal giorno regalando emozioni che sfociano, in modo consequenziale nell'amarezza e/o nel compiacimento… In pratica spaccato di una New York "double face", il giorno la formalità, il lavoro la notte la "carta", la "chiave" ipotetica di tanti sogni… (a volte a sfondo drammatico/nero…)
LoSpaccone  09/09/2009 22:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente non lo sai, ma esistono parole come "grottesco", "surrealtà", "paradosso", non so se hai afferrato... lasciali perdere questi film.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/09/2009 05:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spaccò, ho visto che non c'è il tuo commento, vota "Il Mucchio Selvaggio", ne manca uno per entrare in Top..e abbastanza su anche.
bulldog  09/09/2009 22:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero per lui che lo faccia apposta sennò la situazione è molto grave.
Ciumi  26/09/2009 22:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche le banalità per te sono apocalittiche?
Ovviamente, il film è molto bello e per niente noioso.
bulldog  09/09/2009 22:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film caratteristico?Grasse risate.
Questo film E' L'INCOMUNICABILITA'.
julian  23/09/2009 23:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè sarebbe un "anomalo prodotto cinematografico" poi ?
Invia una mail all'autore del commento wega  10/09/2009 05:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film kafkiano, chissà come potrebbe mai essere. Che tremendo limite che hai, caro mio, a non saper differenziare genere da genere, o cercare solo la suspense, o come l' ottusità mentale di scartare un film se la donna non rientra nei canoni di una patetica mentalità terrona che, fosse per te, verrebbe confermata e riconfermata ad oltranza. Tremendo, tremendo limite. Sei zoppo caro mio. Poi non si capisce, ma è ovvio, il discorso del cinema d' autore: non è mica un genere cinematografico, o un genere a parte. Ignorante. Non vederti MAI il "Fantasma della Libertà" o "La Via Lattea"...ahahahah daresti tre perché "troppo" grottesco.
BlackNight90  26/09/2009 23:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti non avevo ancora letto questo mix celestiale ed apocalittico di cavolate e inesattezze.
Flavietta2  16/09/2009 22:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni commento del Joker mi provoca spasmi e attacchi di ridarella a effetto prolungato.Grazie Joker, mi allieti le giornate.
Invia una mail all'autore del commento wega  17/09/2009 12:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perché?? se.."per fare un commento non è questione di tempo, ma di tecnica e di capacità, il dinamismo, la praticità, il discorso fluido, la brillantezza, la genialità sono le cose importanti; un commento può essere composto anche in una decina di minuti."
tàk!
tàk!
JOKERsuJOKER
Flavietta2  17/09/2009 21:23:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il suo commento è spesso molto "veloce" e caratterizzato da un forte "egocentrismo" che lo rendono appetibile ad un pubblico che vuole divertirsi.Purtroppo i suoi commenti sono "involontariamente" comici, per la sua "limitata" conoscenza del cinema.

Flavietta2
(la firma è un tocco di classe)

Invia una mail all'autore del commento wega  18/09/2009 20:17:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Flavietta2  18/09/2009 21:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  26/09/2009 19:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gatsu  27/10/2009 21:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sorprende questo tuo giudizio al film, mi sarei aspettato un voto più alto
JOKER1926  27/10/2009 22:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gatsu il cinema e' soggettivo.

JOKER1926
USELESS  03/11/2009 16:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche la coglionaggine è soggettiva!
Invia una mail all'autore del commento wega  05/11/2009 18:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.soprattutto quel film di Montgomery..come si chiama.."La Donna del Lago", che è l' unico film completamente girato in soggettiva. Ah, è un noir. Tanto per.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/12/2009 18:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello è il grande fratello.