caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUORI ORARIO regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Boromir     8 / 10  27/10/2023 16:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più divertenti di Martin Scorsese, una commedia a tinte noir che segue il mite impiegato Paul (Griffin Dunne) mentre si avventura tra i quartieri al neon di Manhattan per un appuntamento con una giovane donna misteriosa (Rosanna Arquette). Dall'appuntamento si passa a continui equivoci, incontri con individui progressivamente più strani e inseguimenti da parte di folle inferocite, in una disperata odissea per tornare a casa.
La lettura estatica di Il tropico del cancro di Henry Miller (un romanzo picaresco pieno di squallidi incontri sessuali e scappatelle etiliche) si scontra con i risvolti più surreali e pericolosi della vita: per quanto divertente e paradossale, l'avventura notturna di Paul rispecchia in toto le ansie e le alienazioni della letteratura di Kafka.
Il finale è un memorabile colpo di coda, circolare, vivo di virtuosismi cinetici e pieno di immagini religiose, che rivela quanto, forse, sia impossibile scappare dal proprio inferno personale (la noiosa routine burocratica) in una città che tutto fagocita rende alienato.