FUORI ORARIO regia di Martin Scorsese

76mm     7½ / 10  16/03/2017 14:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande commedia nera di uno Scorsese del periodo d'oro.
Se si sta al gioco c'è da divertirsi molto (non da ridere, da divertirsi…non ci si aspetti una commedia da spanciarsi dalle risate)
La storia delle ustioni è geniale, ma di trovate brillanti tutto il film è pieno zeppo.
Funziona tutto come un orologio, e così come un orologio alla fine del giro tutto torna al punto di partenza, chiudendo perfettamente il cerchio.

Se proprio devo trovargli un difetto, ed è il motivo per il quale non mi sbilancio troppo con il voto, è che il protagonista, con i suoi comportamenti assurdi, sembra quasi che le rogne se le vada a cercare...se l'intento era di creare un'atmosfera kafkiana, nella quale un comune cittadino si trova catapultato suo malgrado in un mondo impazzito dove tutte le cose gli girano storte suo malgrado, direi che l'obiettivo è centrato solo a metà…Griffin Dunne fa troppe cog***nate per non pensare che in realtà tutte le sfi*** che gli capitano non siano anche un po' colpa sua, a cominciare dal modo assolutamente demenziale nel quale perde la sua unica banconota (che fra l'altro ti prepari ad uscire per un appuntamento galante con soli 20 dollari in tasca? Alla faccia del braccino corto…)
Gran film comunque, anche se non all'altezza dei capolavori precedenti (e di alcuni dei capolavori futuri) di uno dei più grandi registi viventi.