L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO regia di Martin Scorsese

Thorondir     8 / 10  21/03/2016 23:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese gira il film sulla religione che da sempre bramava di girare, lui che con la religione ha avuto un rapporto decisamente controverso. Il film è il risultato non solo del libro da cui è tratto, ma anche della personale visione critica dello stesso Scorsese, la cui perseveranza (oltre 5 anni per girarlo) dimostra quanto tenesse a questo film. L'opera è tra le più monolitiche di Scorsese, come costruzione e come impostazione: scene dilatate, azione naturalmente quasi del tutto assente, ricostruzione (forse meno minuziosa di altre volte). L'anima del film è quella di un regista che vuole scindere la sacralità della figura di Gesù, mostrandone le debolezze e i dubbi. Materia oltre al sacro e allo spirito, perchè la realtà è che Cristo non è ciò che ci è stato raccontato, ma ha comunque sofferto come un uomo, perchè anch'egli materiale e umano. Una messa in scena a tratti "grezza" per essere un'opera di Scorsese, ma anche il respiro classico di un gigante del cinema. Dafoe da Oscar nel ruolo meno da Oscar della storia.