L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO regia di Martin Scorsese

Niko.g     3 / 10  16/01/2013 15:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sarebbe impossibile giustificare il voto senza partire dall'autore che ha ispirato Martin Scorsese. Penso che la critica maggiore a questo film debba necessariamente passare per la filosofia che lo supporta e che è legata ad esso in modo imprescindibile e, secondo me, incompatibile.
L'essenza del pensiero di Kazantzakis ha inciso profondamente ne "L'ultima tentazione di Cristo", portando Scorsese a strappare letteralmente Cristo dalla Trinità, facendolo perdere in se stesso. Un Cristo che da "Salvatore" diventa "salvato". Nella concezione esistenziale e filosofica di Kazantzakis, infatti, l'uomo non può essere salvato da nessun dìo, accade anzi il contrario: è l'uomo, che tramite la trasformazione della materia in spirito, salverà il suo dìo (!!). Conclusioni antitetiche e paradossali, per dire sostanzialmente che non esiste nessun dìo, visto che l'uomo non ha nulla in cui sperare che non sia se stesso (speranza vana, quindi). Emblematica, a tal proposito, la summa del suo pensiero filosofico: "salviamoci dalla salvezza" e ancora "non bisogna avere della fede un concetto che ammetta speranze o ricompense. Sei un uomo libero e non un mercenario. Combatti senza accettare il compromesso della ricompensa. Questa è la verità". Già, ma la cosiddetta "ricompensa" (e qui ci troviamo al centro del ciclone per capire cosa sia la "salvezza" di cui parla Gesù nel vangelo) non ha avuto origine da Dìo, ma da una scelta volontaria dell'uomo (conseguenza del libero arbitrio), di cui l'uomo stesso era perfettamente consapevole. E' stato quindi l'uomo, con un suo atto di superbia, ad essersi messo nella condizione di "mercenario" rifiutando la beatitudine eterna di cui era stato reso partecipe. Un cattolico come Scorsese, questo lo sa benissimo. Vero Martin?
Tra l'altro, non è del tutto corretto l'avviso premonitore del regista ("questo film non è basato sui vangeli…"). A ben vedere, il Nuovo Testamento è stato estremamente utile a Scorsese, il quale ha prelevato solo le informazioni "pro domo sua", manipolandole con la filosofia materialista di Kazantzakis (che non crede nella salvezza!) e inquinando la limpidezza rivoluzionaria della proposta di Gesù: "Seguimi. Io sono la via, la verità, la vita." Parlare di Gesù con il tessuto esistenzialista di Kazantzakis sarebbe, per intenderci, come parlare dell'Islam attraverso la filosofia buddhista. E' un ossimoro messo in pellicola. Se lo spunto del film è: Gesù era un uomo come noi, con le nostre stesse tentazioni e le nostre debolezze, lo spettatore sappia che tutto ciò è già ampiamente presente nei vangeli canonici. L'elemento chiave, che da decenni provoca fortissimi fastidi tra i seguaci della cultura agnostico-materialista (Kazantzakis compreso), è la consapevolezza lucida (non onirica) del Cristo, di essere il figlio di Dìo. Consapevolezza che non equivale a mera e passiva accettazione, ma ad una continua lotta. Lotta che si può vincere solamente con l'aiuto di Dìo (del Padre in questo caso), non certo con quello degli uomini (Giuda, nel film). Willem Dafoe è un Cristo perduto in se stesso, che naturalmente non sa e non può riconoscere Satana e che si fa aiutare da un uomo per ritrovarsi, ma "maledetto l'uomo che confida nell'uomo; benedetto l'uomo che confida nel Signore" (Geremia 17,5-7) e "Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli" (Matteo 16,17).
Ne "L'ultima tentazione di Cristo" non c'è posto per Dìo. Non c'è posto per la Trinità. C'è posto per un uomo solo, senza identità, crocifisso e morto per caso e che prima dell'ultimo respiro sorriderà come un ebete per aver capito che è stato tutto un sogno e che, fortunatamente, tutto è compiuto.
andreapau  05/02/2013 13:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Precisamente, quale sarebbe il problema con un film su un cristo che NON è Cristo?
Non stai giudicando il film, ma il regista e le idee che ne hanno ispirato la realizzazione.
Sembri impaurito
Niko.g  05/02/2013 16:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho spiegato ampiamente nel commento.
E' Scorsese ad essere impaurito.
andreapau  06/02/2013 16:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la paura è di chi vota 3 un film perchè non ha trovato Gesu' Bambino nella mangiatoia.
Fatti curare
Niko.g  06/02/2013 16:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la paura è di chi nella mangiatoia ci mette un filosofo.
Per te non c'è nessuna cura, solo miracoli.

elio91  06/02/2013 18:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccerto, Gesł era un pincopalla qualsiasi.
Niko.g  06/02/2013 18:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono argomenti per te.
Torna a masturbarti.

elio91  06/02/2013 19:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sei fissato con la masturbazione.
Niko.g  06/02/2013 20:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'amante delle pornostar sei tu.
Torna da loro.
elio91  06/02/2013 21:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yeah.
_Hollow_  11/01/2016 23:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbravo elio, a saperlo avremmo potuto diventare ottimi amici.

Comunque il commento al film è ridicolo. A parte la considerazione teologica, che di per sé è pessima e non riesce minimamente a controbattere alla tesi che tanto odi, ma poi ... e il film?
C'è un film in tutto questo? No, perché messa così sembra solo che qualcuno abbia visto un'opera della settima arte proiettandosi in una follia auto-masturbatoria a tema cattolico senza preoccuparsi di regia, recitazione e quant'altro.
Manco fosse un film di Scorsese.
Niko.g  17/01/2016 11:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scusi, ma se il film vorrebbe parlare di Cristo senza parlare di Cristo, come si può dare priorità alla regia, alla recitazione e quant'altro? E' un film completamente sbagliato nella struttura.
In cosa sarebbe pessima la mia considerazione teologica? Non sia vago. Prego, esponga, motivi e contestualizzi.
andreapau  06/02/2013 21:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La differenza è che chi ci mette un filosofo, è un artista cattolico che si misura con qualcosa di diverso, e puo' permetterselo perchè ha una apertura mentale che non è una frattura del cranio.
Un artista non uccide il bambino nella mangiatoia e non impedisce a nessuno di continuare a credere a Babbo Natale.
E non sarà certo la paura di qualche invasato che gli impedirà di pensare e sperimentare.
Il giorno che capirai questo chiamami che ti mando i soldi per comprati la corda alla quale impiccarti.
Niko.g  06/02/2013 22:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per misurarsi con Gesù non serve un'apertura mentale, ma un'apertura di cuore.
Siccome la parola "cuore" molti come te la confondono con "cu lo", ecco che non potremmo mai intenderci.
Un artista può sperimentare quello che vuole, nel rispetto della legge e del giudizio di chi si esprime sulla sua opera.
andreapau  07/02/2013 08:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu chi ca zzo sei per stabilire cosa serve o non serve?
il tuo insindacabile giudizio ha la stessa importanza di un brufolo sul cu lo, ovvero inutile e passeggero.
Tu e il tuo credo del ca zzo non avete il passepartout di cuore e mente, detenete UNA chiave che funziona (e pure male) per VOI.
Il viziaccio di imporre letture univoche lo avete da quando bruciavate poveracci ed è evidentemente aggravato dal grado di demenza che ti contraddistingue.
Spiegami quale sarebbe la legge da rispettare
Niko.g  07/02/2013 11:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono interessato a continuare su questo tono. Il dialogo lo porto avanti finché ti mantieni nei limiti del rispetto. O cambi tono o la finisco qui.
Io non stabilisco nulla. Io stabilisco ed esprimo il mio pensiero.

andreapau  07/02/2013 13:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale rispetto?
Quello che "quelli come me confondono il cuore con il cu lo"?
ma vai a ca gare, va

Niko.g  07/02/2013 14:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace. E' stato necessario troncare sul nascere una battuta a doppio senso. Sono un professionista.
andreapau  07/02/2013 15:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah beh, che tu sia un professionista si capisce subito
bucho  01/03/2013 04:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niko.q, chi non ha fede cercherà sempre scuse per continuare a non averne, anche se Gesù dovesse apparire innanzi a loro, affermerebbero ottusamente che è un'allucinazione
Niko.g  01/03/2013 22:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, c'è tutto un campionario di scuse...
se tu li porti a Lourdes, a loro non interessa sapere che una metastasi gigantesca sia sparita o che un paraplegico non guarito sia tornato a sorridere alla vita, loro si mettono a guardare il banchetto che vende i rosari e che incassa i soldi e ti fanno un pistolotto demagogico che non finisce più.
CyberDave  23/01/2017 14:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai, non ci posso credere che nel 2013 allora, 2017 oggi ci sia ancora qualcuno che possa sperare di convincere qualcuno "sano" a credere a queste sciocchezze.
Purtroppo vanno bene solo per i disperati che, giustamente, hanno bisogno di qualsiasi tipo di conforto per andare avanti.
Niko.g  19/02/2017 14:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il conforto di cui parli è stato certificato da commissioni mediche in occasioni ripetute nel tempo. Informati e documentati.
andreapau  04/03/2013 08:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che sia piu' probabile il contrario, ovvero, se venisse scientificamente dimostrato che dio non esiste, i fedeli continuerebbero a crederci.
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  16/01/2013 17:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare che il tuo commento sia troppo inquinato dalle tue personali ossessioni religiose. E il voto così basso lo conferma: dare un 3 a un prodotto di un genio quale Scorsese (prima che si afflosciasse) è davvero un'eresia.
Qui si parla di cinema, non di religione.

Niko.g  16/01/2013 18:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'hai visto il film? Ti sembra che la religione non c'entri? Ti dice qualcosa il binomio cristo-cristianesimo?
L'ossessione te la sei inventata, ma se proprio ne vuoi parlare, allora ti indirizzo qui:

"my principle anguish and source of all my joys and sorrows from my youth onward has been the INCESSANT merciless battle between the spirit and the flesh..."

Tu sai di cosa si parla, vero?

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  16/01/2013 18:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipico stizzimento da fanatico religioso...
Il film l'ho visto perchè amo Scorsese e non perchè sono religioso, anzi...
Ho letto anche il libro, introvabile a causa di altri fanatici religiosi, e ne ho addirittura 2 copie.
Infine ho anche la colonna sonora in vinile realizzata da quesl geniaccio di Peter Gabriel.

Bellisssima la frase che hai citato e curiosamente è nell'introduizone del libro e non nel romanzo stesso.

Come vedi sono piuttosto informato, ma non ho il prosciutto sugli occhi.

Termino qui il dibattito.
Niko.g  16/01/2013 18:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo non sono né stizzito né un fanatico e il prosciutto me lo mangio.
Ciao e attento tu a non diventare un fanatico di Scorsese ;-)
bucho  01/03/2013 04:17:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ossessioni religiose? dovresti cercare qualcosa a proposito di Bruno Cornacchiola.
Terry Malloy  16/01/2013 19:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eureka (il tuo nick mi fa sperare in un sano ateismo di matrice greco-antica) lascia perdere. Questo è un Inquisitore del Vaticano. Lascia perdere. Usa il tuo tempo per andare a bruciare qualche chiesa o per leggerti qualche sano autore della cultura agnostico-materialista.
Niko.g  17/01/2013 11:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inquisitore mi mancava. Sono talmente inquisitore che le mie riflessioni sono contraddette nel profondo rispetto e con argomentazioni pertinenti e argute, tipo: paladino della religioneee!!! Ossessionatoooo!!! Inquisitoreee!!! E se mi concedo una replica a cotanta illuminata critica, divento uno stizzitoooo!!!
Ahah… siete meravigliosi. Un esempio cristallino di correttezza e tolleranza.

Terry Malloy  17/01/2013 21:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico.