L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO regia di Martin Scorsese

JOKER1926     7 / 10  05/04/2010 20:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'ultima tentazione di Cristo" è un criticato film di Scorsese tratto comunque da un libro (L'ultima tentazione) di Nikos Kazantzakis.

Il Salvatore del regista americano assume delle visioni differenti agli occhi di varie mentalità, per i fedelissimi della chiesa quello di Scorsese è un Gesù "osceno" e inquietante che smantella i mastodontici canoni religiosi e muta in un personaggio troppo "stravagante" dall'essere fonte di apprezzamento per un conservatore; "L'ultima tentazione di Cristo" comunque sotto un osservazione sostanzialmente "neutra" potrebbe offrire un icona di un Gesù palesemente diversa ma molto interessante.
Insomma la regia rivoluziona le regole "fisse" del Cristianesimo proponendo una storia diversa, quasi, a tratti paradossale e volontariamente provocatoria , paurosa e blasfema.
Croce e delizia del quadro concettuale di Scorsese è proprio questo "portamento" Messianico da proporre alla massa, infatti il tutto per alcuni momenti scivola nella banalità stuprando il solenne e serissimo alone accerchiato circa la figura del Messia, in altri l'ambiguità della figura incrementa un fatiscente castello di enigma e di sublime ambiguità.

"L'ultima tentazione di Cristo" quindi è vasto sul piano contenutistico, un po' meno su quello tecnico con attori a Mio avviso poco eccezionali con musica e fotografia non di primissima fascia.
Il film acquista credito e fonte di immane discussione nel finale, originale e quasi geniale con una drammaticità e con un artificiosità non comune e quasi interamente non riscontrabile nei soliti e retorici precedenti e successivi film imperniati sul Personaggio.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/04/2010 12:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miseria nelle prime 12 righe c'è scritto che è un Cristo diverso dal solito.
Sbrillo  17/02/2012 19:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah ma lo lasciate stare a Joker???? ma non avete nient'altro da fare che criticare quello che pensa e che scrive??? ahahah non avete proprio niente da fare no?? eh già....mi dispiace davvero tanto per voi!!!
LoSpaccone  12/04/2010 23:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sapevo si potesse essere poco eccezionale...