L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO regia di Martin Scorsese

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly     8½ / 10  24/09/2007 21:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imponente operazione che, scavando nel torbido dei vangeli apocrifi e delle tradizioni laterali rispetto ai quattro vangeli, propone una figura di Cristo molto pił vicina alle istanze umane di quella di cartoncino che secoli di sovrainterpretazioni ci hanno dogmaticamente consegnato.
Ne esce fuori un poema vibrante e carico d'emozione, magnificamente reso grazie alla direzione appassionata di Scorsese, alle interpretazioni coinvolgenti ed al respiro mediorentale che tutto avvolge.
Emozionanti le musiche di Peter Gabriel.
ELY81  24/09/2007 22:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo con te nel considerare la figura del Cristo scorsesiano molto vicina alle istanze umane, rispetto a quella classica dogmatica, da catechismo. Soprattutto è l'opposto dell'orrendo e antisemitico film di Gibson.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  24/09/2007 23:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! In effetti mi sono dimenticato di scrivere nel commento: "Dedicato a chi crede che The passion sia un film e Gibson un regista"...
ELY81  25/09/2007 18:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima battuta!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  25/09/2007 19:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)