L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO regia di Martin Scorsese

ELY81     10 / 10  11/06/2007 00:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tempo fa scrissi una recensione a tal proposito, perchè è stato un film che mi ha coinvolto tantissimo. Straordinario nell''impianto narrativo ed estetico. Una grande realizzazione visiva, che solo un grande regista poteva renderla così sublime. Scorsese descrive la storia di Cristo prendendo le distanze dalla descrizione tradizionale che ne offrono i vangeli. A differenza di Pasolini e Zeffirelli trae spunto dal bellissimo libro di Katzanzakis, che descrive un Cristo in preda a dubbi, debolezze e paure. E'' un film coraggioso, perchè molti cattolici integralisti ne hanno dato un giudizio basato sugli aspetti contenutistici del film, senza andare fino in fondo, nella sostanza vera e propria. Un Gesù molto umano, profondamente in lotta con la sua condizione umana e carnale e la sua natura divina, che lo porta a dover accettare con molto dolore il sacrificio predestinato dal Padre . Interessante la figura di Giuda, che assume le vesti di eroe, cioè di figura necessaria per portare a compimento il piano di redenzione. A mio parere, soffermandosi sugli aspetti intrinseci del film, senza dubbio concepito da un cattolico frainteso, porta alto il valore del sacrificio di Cristo. Bravissimi gli attori, capeggiati da un eccellente Dafoe nei panni di Gesù e da un grande Keitel.Bellissime le musiche di Peter Gabriel.Un capolavoro!
Invia una mail all'autore del commento wega  09/11/2007 18:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si potrebbe considerarla la sua opera più controversa?