L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO regia di Martin Scorsese

DogDayAfternoon     7 / 10  01/12/2016 13:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film davvero complicato da assimilare e giudicare, ancora adesso fatico a capire se mi sia piaciuto veramente. Una versione di Gesù più umana, più terrena, maggiormente dedita al vizio, all'ira e meno controllata rispetto a quanto ci viene raccontato da bambini a catechismo.

In realtà me lo aspettavo anche più scandaloso, in fin dei conti eccezion fatta per lo stravolgimento nell'ultima parte di film, è più o meno il Gesù storico che mi sono sempre immaginato: diciamo che l'ho trovata una rappresentazione che può essere vista come il giusto compromesso tra la visione atea e quella credente di Gesù. Non viene infatti del tutto omessa l'aurea di santità e di predicatore di Cristo, ma allo stesso tempo essa non viene nemmeno troppo calcata o esasperata; viene lasciato spazio allo spettatore di prendere il proprio partito, senza imporre per forza una visione o l'altra.

L'ultima parte invece, quella più criptica e complessa da decifrare, il cuore del film secondo me, è in realtà quella che mi ha deluso di più. L'ipotetica seconda vita di Gesù scorre in modo troppo frettoloso e con sbalzi temporali troppo improvvisi, il tutto senza particolari approfondimenti e in questo caso lasciando anche troppo spazio all'interpretazione dello spettatore.

Concludendo potrei dire che "L'ultima tentazione di Cristo" è un film che non mi ha soddisfatto completamente, ma che resta comunque un prodotto affascinante nella filmografia di Scorsese e sono convinto sia uno di quei film il cui giudizio può variare ogni volta che lo si riguarda e si colgono nuovi particolari magari sfuggiti ad una prima visione. Belle e particolari le musiche di Peter Gabriel.