L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO regia di Martin Scorsese

GianniArshavin     9 / 10  28/09/2016 21:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film su Cristo mai realizzato.
Scorsese nel 1988 diede vita ad uno dei suoi lavori più belli, un film sentito, inteso e magnifico che rappresenta, secondo me al meglio, la controversa figura di Gesù.
Il regista riesce nell'impresa di mettere su pellicola il suo pensiero inerente questa fondamentale figura, pensiero molto similare al mio del resto.
Il Cristo di Scorsese è un uomo prima che il figlio di Dio, un uomo fragile dilaniato dai dubbi e dalla gravosità del suo compito. Questo Gesù, che ha le fattezze tutt'altro che angeliche del fenomenale Willem Dafoe, è un uomo comune che per farsi udire deve urlare, che ha paura, che vive il tormento delle tentazioni e l'ardore per l'amore verso una prostituta. Un personaggio fuori dalla visione canonica dunque, che fece discutere moltissimo all'epoca ma che per me racchiude al meglio tutte le caratteristiche del Cristo uomo e profeta realmente esistito.

Il film oltre la grandiosità del personaggio principale scorre via veloce malgrado le quasi tre ore di durata. La storia ripercorre gli eventi principali narrati nei Vangeli, tuttavia le modifiche sono molte, in primis nell'ultima e straordinaria parte, quella accusata di blasfemia e irriverenza. Io sinceramente non ho trovato questo film irrispettoso ma molto sincero e onesto girato da un artista che ama Cristo. Indubbiamente potrebbe urtare la moralità di molti credenti, come alcuni commenti precedenti testimoniano.

L'ultima tentazione di Cristo, oltre le polemiche, resta un prodotto cinematograficamente di primo livello, curato tecnicamente, scenograficamente e dalla colonna sonora coinvolgente e suggestiva. Inoltre non mancano sequenze straordinarie per pathos e potenza visiva, come tutta l'ora conclusiva, la scena delle tentazioni nel deserto o quelle dei dialoghi con Maria Maddalena.

Dunque un'opera maestosa, ingiustamente bistrattata a causa dei presunti contenuti blasfemi ma sottovalutata anche dai fan del regista forse a causa delle tematiche fortemente religiose. Tuttavia L'Ultima tentazione di Cristo resta un film capolavoro da vedere e rivalutare.