caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NEW YORK STORIES regia di Woody Allen, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7 / 10  25/07/2010 18:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a episodi con 3 registi considerati tra i più grandi che raccontano per l'ennesima volta la loro New York. A confermarsi senza macchie è solo Scorsese per quanto Allen riesca a far ridere come solo lui sa fare. Coppola,invece,delude in maniera quantomeno clamorosa. Per ordine:

Lezioni dal vero (Scorsese): voto 8
Non c'è nulla da fare,già dai primi fotogrammi si capisce che la mano è del vecchio Martin. I toni sono quasi gli stessi di Fuori orario,da commedia tragicomica,un Nolte ottimo e una seducente Arquette fanno il resto. Le musiche scelte sono fantastiche.
Tanto per dare l'ennesima dimostrazione che pure senza gangster e senza violenza Scorsese rimane tra i registi più eclettici e bravi in assoluto.

La vita senza Zoe (Coppola): voto 5,5
Giannini si può salvare ma è proprio Coppola che è appannato forse anche a causa di questa favola (scritta con la figlia Sofia) che riesce solo ad essere stucchevole e noiosa. Tanto zucchero e tanta retorica non riescono a salvarlo,non sembra neanche di Coppola.

Edipo derelitto (Allen): voto 7
Certamente il più divertente dei 3 con l'Allen nevrotico che conosciamo bene qui mammone e alle prese con la sparizione di sua madre. Scava nell'inconscio,forse troppo discontinuo ma ha picchi di grande comicità.

La conferma che spesso i lavori ad episodi con registi differenti raramente riescono ad essere di grande qualità a causa sempre di qualcuno che è sottotono o che non tiene il passo con la bellezza di altri. L'unico gioiello rimane quello scorsesiano,Allen svolge il compitino e Coppola ai limiti dell'imbarazzante data la sua fama.